Leg 2, day 15 onboard Holcim - PRB Team. Susann Beucke moves a sail on the bow.
© Georgia Schofield

Leg 2, day 15 onboard Holcim - PRB Team. Susann Beucke moves a sail on the bow. © Georgia Schofield

The Ocean Race: prua su Città del Capo

Sport

09/02/2023 - 14:36

E' giovedì e Team Malizia è al comando, mentre i cinque team Imoca si sono allontanati dalla zona di esclusione dei ghiacci situata a 45 gradi di latitudine sud durante la notte, per dirigersi verso la linea del traguardo di Città del Capo. 

Mancano meno di 900 miglia alla fine della tappa, ma rimane un ostacolo importante da superare: una dorsale di alta pressione con venti molto leggeri che separa la flotta da Città del Capo. 

Si prevede che il vento aumenti a partire da ovest, e che le barche che seguono, Guyot environnement-Team Europe e Biotherm, si portino dietro il vento fino alle barche leader. 

C'è una possibilità molto concreta che tutti e cinque i team si ritrovino uniti nell'avvicinamento finale a Città del Capo, nonostante siano separati da oltre 400 miglia  per la classifica a mezzogiorno UTC di oggi.

In effetti, i battistrada stanno già iniziando a rallentare, mentre le imbarcazioni che li seguono raggiungono velocità migliori e riducono il distacco.

Charlie Enright, skipper di 11th Hour Racing Team, secondo nel ranking, attualmente stretto tra Maliza e il terzo Team Holcim-PRB, ha così descritto la situazione.

"Stiamo puntando verso Città del Capo, con una traiettoria nord-est, dove incontreremo una dorsale e l'intera flotta si compatterà e dovremo stare all'erta: il primo a entrare sarà il primo a uscire. Potremmo girare a vuoto per un po' e chiunque potrebbe superare chiunque. Poi concluderemo questa tappa con una faticosa regata costiera di 100 miglia... Dobbiamo rimanere freschi fino alla fine".

Non sarà facile. Questa tappa è stata già molto faticosa e con l'ETA che slitta di due o tre giorni, le squadre sono a corto di cibo. Avranno razionato le provviste già da alcuni giorni, aumentando lo stress fisico e mentale delle ultime fasi della Leg 2.

 

Posizioni della seconda tappa alle 1200 UTC - 9 febbraio 2023

1.Team Malizia, distanza dall'arrivo, 867,6 miglia
2. 11th Hour Racing Team, distanza dal leader, 18,5 miglia.
3.Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 73,6 miglia
4. Biotherm, distanza dal leader, 190 km.
5. Guyot environnement - Team Europe, distanza dal leader, 416,3 miglia

PREVIOS POST
Sanlorenzo vince il Best Performance Award della SDA Bocconi
NEXT POST
CentounoNavi sbarca negli USA con il broker HMY Yacht Sales