Matteo Zoppas, Presidente ICE
Salone Nautico Venezia: dichiarazione di Matteo Zoppas, Presidente ICE
“Voglio fare un plauso al Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, per aver creduto in un progetto di straordinaria importanza e dall’alto potenziale per la città di Venezia e per tutto il nostro territorio. Insieme al nostro Governo, che nutre una fervente fiducia nel valore del Made in Italy, il nostro obiettivo prioritario è quello di ampliare i confini e l’intensità delle esportazioni verso il resto del mondo. Per questo vogliamo creare dei momenti di agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta, e non c’è scenario più eccellente del binomio ideato e sviluppatosi tra la Città di Venezia e il Salone Nautico, partecipato qui oggi da tutte le massime istituzioni che rappresentano l’Italia”.
“Un binomio, quello tra Venezia e il Salone Nautico, che unisce l'atmosfera magica della città d'acqua - emblema del lusso e dello stile italiano - con uno dei gioielli del nostro artigianato e della nostra industria dell’alto di gamma, le imbarcazioni da diporto, che insieme alle categorie italiane più rinomate, tra cui Food e Fashion, rappresentano i nostri migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Siamo arrivati al quarto appuntamento di questa fiera, un evento che negli anni è cresciuto esponenzialmente e che come ICE accompagniamo non solo finanziariamente, ma anche portando operatori e buyer interessati ai prodotti del lavoro di coloro che espongono qui oggi. La nautica italiana può vantare un ruolo da protagonista nella nostra economia: il fatturato delle imbarcazioni da diporto nel 2022 ha raggiunto i 7 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi – ovvero più del 40% - realizzati in esportazioni in crescita del 13% rispetto al 2021. Un altro numero importante da rimarcare è l’espansione del settore, che rispetto al 2019 è cresciuto del 50%. Un trend che ci fa ben sperare e che conferma la nostra volontà di fare sistema - come ci insegna il nostro Governo - assieme a Genova e alle altre città che ospitano questi saloni”.
“Ciò che ci auguriamo è di riuscire a portare anche a Venezia i massimi esponenti dell’acquisto e dell’esposizione della nautica: grandi player che sapranno lasciare una scia e tracciare la rotta per i piccoli imprenditori che si affacciano sul mercato estero. Cavalcando la loro onda e raccontandosi tramite questi saloni, siamo sicuri che riusciranno a crescere e ad affermarsi in tutto il mondo. I clienti Internazionali, oltre alla comodità di spazi, alla maggiore qualità degli optional sempre più interattivi, alla dislocanza e autonomia delle imbarcazioni, sono concentrati sulla sostenibilità. Un’attenzione all’ambiente che fa il paio con la scelta dei materiali, di come questi vengono usati ed anche in processi produttivi più verdi”.