Atlantic, la goletta a tre alberi tesoro della marineria mondiale a Porto Santo Stefano

Atlantic, la goletta a tre alberi tesoro della marineria mondiale a Porto Santo Stefano

Atlantic, la goletta a tre alberi tesoro della marineria mondiale a Porto Santo Stefano

Storia e Cultura

05/08/2021 - 11:22

Il mare dell'Argentario è ormai il "Blu Carpet" dei più famosi yacht del mondo, è alla fonda in questi giorni e si fa ammirare per la sua maestosità il panfilo a tre alberi Atlantic di 69 metri, la più grande goletta da regata classica che sia mai stata ricreata, costruita nel 2010 identica a quella leggendaria omonima del 1903 e Artemare Club grazie alla collaborazione del comandante Mario Ballini del Bar Giulia d'Autore è riuscito a documentarla per l'archivio dei "150 anni dello Yachting" all'Argentario" custodito presso la sede dell'Associazione nel Corso antico di Porto Santo Stefano.

L'attuale Atlantic, è stato commissionato da Ed Kastelein presso il cantiere navale Van der Graaf BV, con la consulenza del famoso e compianto Doug Peterson, che era di casa a Porto Santo Stefano,  a Hardinxveld-Giessendam nei Paesi Bassi. Il varo iniziale è avvenuto nel marzo 2008 e la goletta è stata completata nel giugno 2010, gli interni sono stati progettati da Sophie Kastelein-Bouakel con Michael Vedder. Nel 2011 è stata premiata con il "World Superyacht Awards" come il più bel veliero al mondo nelle imbarcazione a vela sopra il 45 metri di lunghezza.

Il vecchio Atlantic fu commissionato dal socio del New York Yacht Club Wilson Marshall e progettato da William Gardner, uno dei più famosi designer americani di grandi yacht di allora, realizzato dai cantieri Townsend e Downey fu varato nel 1903  e già dalle prime prove in mare fu chiaro che era una goletta eccezionalmente veloce e bella.

Due anni dopo questo yacht stabilì un record che ha resistito per quasi un secolo,  l'attraversamento transatlantico più veloce  da parte di  un monoscafo coprendo  le 3006 miglia di distanza tra l'America e l'Inghilterra con un tempo di 12 giorni, 4 ore, 1 minuto e 19 secondi, primato sempre ricordato perché il   più lungo nella storia della nautica da diporto, 
battuto dopo quasi 100 anni nel 1997 dallo yacht a vela   Nicorette che completò la traversata in 11 giorni 13 ore e 22 minuti. Tra l'altro a differenza delle altre   golette da competizione, Atlantic era particolarmente lussuosa e accogliente a bordo. Nel tempo il panfilo ebbe diversi passaggi di proprietà e impiegato per usi civili e militari, ricevendo riconoscimenti e premi e oggetto di libri e per molti rappresenta la goletta da corsa più famosa e amata di tutti i tempi, demolita nel 1982.

E' uno spettacolo unico indimenticabile vedere questa bellissimo maxi yacht che solca le onde a vele spiegate con uno stile senza tempo, parola di Artemare Club!

advertising
PREVIOS POST
Trionfo di Alberto Riva su EdiliziAcrobatica in Atlantico
NEXT POST
Ruggero Tita e Caterina Banti: oro alle Olimpiadi nei Nacra 17