La nave scuola Amerigo Vespucci in quarantena nell'Arsenale di La Spezia - foto il Mondo dei Fari

La nave scuola Amerigo Vespucci in quarantena nell'Arsenale di La Spezia - foto il Mondo dei Fari

Quando i marinai dell'Amerigo Vespucci venivano scelti all'Argentario

Storia e Cultura

09/08/2021 - 09:17

In questi giorni la nave più bella del mondo la nave scuola Amerigo Vespucci è in quarantena a Marola nell'Arsenale di La Spezia, più di 20 membri dell'equipaggio della nave scuola sono risultati positivi, tutti erano vaccinati e per questo sono asintomatici o con pochi sintomi. Questo è quanto comunicato dalla Marina Militare spiegando di aver "prontamente messo in atto tutte le misure cautelative a tutela della salute del personale, prevedendo una sosta nel porto di La Spezia". Nella città ligure è in corso infatti un protocollo specifico che prevede l'isolamento di 10 giorni in idonee strutture a terra per tutto il personale imbarcato risultato positivo, nuovi controlli su tutti i membri dell'equipaggio e la completa sanificazione dell'unità.

E così in attesa che la nave più bella del mondo riprenda il mare per la sua campagna estiva e chissà magari rivederla veleggiare davanti alla Costa d'Argento, Artemare Club vuole ricordare una figura epica della nave, il Capo Nocchiere di 1° Classe Vittorio Busatto, il cognome molto simile a quello del presidente dell'Associazione Busetto,  nostromo di bordo dal 1950 al 1967 che tanti ragazzi dell'Argentario in quegli anni diciottenni lo ricordano bene perché prestarono servizio di leva militare a bordo dell'Amerigo Vespucci. Il nostromo Busatto aveva una grande considerazione delle capacità marinaresche dei santostefanesi e portercolesi e si narra delle sue frequenti visite nel Promontorio per avere informazioni sui giovani prossimi a partire per il servizio militare.

Da quei tempi così molte famiglie argentarine sono particolarmente legate alla nave scuola e tanti sono i ricordi che girano per questi due bellissimi paesi di mare, specialmente raccontati da coloro che hanno avuto la fortuna di stare a bordo con il comandante Agostino Straulino, tra il 1964 e il 1965 e la nave divenne leggenda! Artemare Club ringrazia per le foto dell'Amerigo Vespucci "in quarantena" gli amici dell'Associazione del Mondo dei Fari che le hanno scattate durante la loro visita al Faro del Tino.

PREVIOS POST
Italia Yachts presenta IY 14.98 al Cannes Yachting Festival
NEXT POST
420 Junior European Championship bilancio positivo per la scuola Mankin