Corso Skipper 1° Comando

Corso Skipper 1° Comando

Nord Est Vela Sailing Team, Corso Skipper 1° Comando

Sport

13/04/2022 - 10:00

Dal 2016 noi di Nord Est Vela Sailing Team, abbiamo creato un corso denominato Corso Skipper 1° Comando che offre la possibilità a tutti coloro che sono in possesso o meno della patente nautica (entro o oltre le 12 miglia dalla costa), di fare esperienza e pratica di navigazione da crociera. Un corso durante il quale vengono svolti in pratica, tutti gli argomenti che si studiano solo in teoria durante il corso patente nautica e che consente all’allievo di acquisire l'esperienza nella preparazione di crociere costiere in condizioni di sicurezza anche con cattivo tempo e in navigazione notturna.

Come si svolge il corso ?

All’arrivo a bordo, l’equipaggio viene diviso in due gruppi e durante la giornata di lavoro, un gruppo si dedica alle attività di “sottocoperta” con la pianificazione della navigazione con il carteggio nautico, le previsioni meteo, le comunicazioni di bordo, la preparazione dei pasti, l’ordine, la pulizia dell’imbarcazione, ecc,ecc,…… , e un gruppo alle attività di “sopracoperta”, che si occupa delle manovre di entrata e di uscita dal porto, delle manovre a vela, della regolazione delle vele e di mantenere la rotta durante la navigazione.

Ogni mezza giornata, a rotazione, viene nominato un capobarca che dalla sveglia in poi ha la responsabilità effettiva di tutta la navigazione e che durante il suo turno dovrà controllare che l’imbarcazione sia dotata delle scorte adeguate di cibo, di acqua e di carburante, che le condizioni fisiche dell’equipaggio siano idonee alla navigazione, della validità e della sede dei documenti della barca, dell’effettivo funzionamento del motore, del quadro di comando, della radio e degli strumenti di bordo. Durante la settimana inoltre vengono dedicati due giorni a due argomenti che mettono maggiore ansia al diportista e che sono gli ormeggi e gli ancoraggi. Tant’e vero che grazie a questa “full immersion”, (tra ormeggi di poppa, di prua, all’inglese, con ancora di prua e cime a poppa), tutti gli allievi acquisiscono le giuste tecniche per ormeggiare o ancorare in sicurezza e con tranquillità l’imbarcazione in porto o in una rada. La nostra più grande soddisfazione è ricevere a fine corso dimostrazioni di riconoscenza per essere stati in grado di aiutarli a superare difficoltà che prima del corso pensavano insormontabili.

Ma durante la settimana, grazie al programma didattico che abbiamo perfezionato negli anni, gli allievi hanno la possibilità di apprendere l’ “arte marinara”, l’utilizzo delle App più attuali per il meteo e la sicurezza della navigazione, di come utilizzare in maniera appropriata le dotazioni di sicurezza e di soccorso, l’abbandono nave, il recupero dell’uomo a mare, ma ci teniamo particolarmente di trasmettere ai nostri allievi la giusta consapevolezza della responsabilità che il ruolo dello skipper-comandante richiede. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e ci auguriamo di avervi presto a bordo !

PREVIOS POST
Yacht Club Italiano: Gran Premio d'Italia Mini 6.50-Coppa Alberti
NEXT POST
Foiling Awards 5.ta Edizione & Foiling Exhibitions