Claudia Rossi e Petite Terrible-Adria Ferries verso l'Europeo J/70 di Cala Galera

Claudia Rossi e Petite Terrible-Adria Ferries verso l'Europeo J/70 di Cala Galera

Rossi e Petite Terrible verso l'Europeo J/70 di Cala Galera

Sport

18/05/2024 - 11:56

Si svolgerà la prossima settimana a Cala Galera il J/70 European Championship, evento di cartello della stagione continentale di quella che, a oltre dieci anni dal lancio, continua a essere la classe monotipo più frequentata e competitiva.

Quasi cento gli equipaggi al via, per oltre venti Nazioni rappresentate: il meglio che il J/70 possa offrire radunato all'Argentario, per cinque giorni di regate dall'esito imprevedibile. Un parterre di noi di rara eccezione, fatto di campioni olimpici e plurititolate "rockstar" della vela internazionale.

Guidato da Claudia Rossi - già campionessa europea assoluta nel 2016, 2017 e 2019: un record per la classe J/70 - il Petite Terrible Sailing Team è già in Toscana, dove sta ultimando la preparazione in vista delle prime regate, in programma per martedì, dopo la Practice Race di lunedi. Il team dell'armatrice anconetana, reduce dalla vittoria ottenuta nella prima frazione della J/70 Cup, disputata meno di un mese fa sullo stesso campo di regata, è consapevole di trovarsi davanti a una sfida dalle mille variabili, da affrontare regata dopo regata, senza l'ossessione della serie, che potrebbe contare un massimo di quattordici prove, perfetta.

“Sono impaziente di tornare in acqua per l'Europeo J/70: è da sempre la mia regata del cuore e non vedo l’ora si aprano le danze per vivermi a pieno ogni singola giornata di regate - commenta Claudia Rossi - Ho massima stima e fiducia nel mio team e sono consapevole delle nostre potenzialità: quindi azzardo dicendo che sono rilassata perché so che affronteremo ogni singola prova dando il nostro massimo e navigando con il cuore. Non ho aspettative, solo tanta voglia di mettermi in gioco, crescere e divertirmi. Mi aspetto un campionato molto impegnativo in cui sarà necessario dosare bene le energie dato il numero di prove in programma e la competitività della flotta. Ma anche questo non mi spaventa perché al mio fianco avrò famiglia e amici pronti a sostenermi e a darmi la forza di cui ho bisogno“.

In occasione del J/70 European Championship di Cala Galera a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries regateranno Claudia Rossi, Lorenzo Bressani, Giulio Desiderato, Matteo Mason e Johanna Sommerlund

 
PREVIOS POST
Oltre 100 imbarcazioni partite da Napoli per la 69esima Tre Golfi Sailing Week
NEXT POST
Assegnati i Miglio Blu Awards: innovazione e sostenibilità i criteri di scelta