Il Trofeo Gianni Poma celebra 25 anni di sport e convivialità in mare

Sport

25/08/2025 - 16:43

Porto Santo Stefano: si è conclusa domenica 24 agosto la 25ª edizione del Trofeo Gianni Poma, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, che quest’anno ha visto la partecipazione di 13 equipaggi composti da soci e socie di età compresa tra gli 8 e i 65 anni. Le regate si sono disputate a bordo delle imbarcazioni della classe RS Quest, con una formula dinamica a eliminazione che ha previsto batterie, semifinali e finali. 

Le condizioni meteo hanno favorito le prove di sabato 23 agosto, caratterizzate da un Maestrale stabile fino a 7/8 nodi che ha consentito lo svolgimento completo delle eliminatorie e delle semifinali. Lo spettacolo non è mancato, anche grazie al posizionamento del campo di regata proprio di fronte alla sede del Club, che si è trasformata in una tribuna naturale molto partecipata da amici e familiari dei concorrenti. 

Più complessa, invece, la situazione nella giornata di domenica 24 agosto: il vento da Scirocco, molto leggero e instabile, non ha mai raggiunto le condizioni minime di intensità e stabilità necessarie. Nonostante i ripetuti tentativi del Comitato di Regata, non è stato possibile portare a termine le quattro regate di finale in programma. La classifica è stata quindi stilata sulla base dei risultati delle semifinali: al primo posto troviamo due equipaggi ex-aequo: quello composto da composto da Giancarlo Poma e Clara Castelli e quello di Enrichetta Ranieri Martinotti e Giulio Siracusa e. Al secondo posto Giulia e Paolo Brinati con Carlo Prandi e al terzo Eleonora Sganga e Luigi Bennati. Un premio speciale per l’età è stato assegnato a Vittorio Dassi. 

Con questa edizione, il Trofeo Gianni Poma ha ribadito la sua missione di diffusione della vela tra i giovani, capace di coinvolgere diverse generazioni di velisti: un valore che da sempre contraddistingue le attività dello Yacht Club Santo Stefano. 

A parte i capricci del vento nella giornata di domenica – ha dichiarato Marco Poma, direttore sportivo e vicepresidente dello Yacht Club Santo Stefano - anche l’edizione di quest’anno, particolarmente sentita per essere stata la 25ª, ha avuto successo e riscontro di partecipazione. Per il 2026 vorremmo fare ancora meglio, utilizzando la stessa formula  ma anticipando la data all’ultima settimana di luglio per avere un meteo migliore e consentire una partecipazione ancora più nutrita di soci.” 

Il Trofeo Gianni Poma  
Il Trofeo Gianni Poma è un trofeo “challenge” intitolato alla memoria di Giovanni Poma e messo in palio dalla Dr.ssa Laura Angeloni in ricordo del marito scomparso prematuramente nel 2000. Gianni Poma è stato uno dei grandi direttori sportivi del Sodalizio, amante del mare e della vela, esperto marinaio che giunse via mare – per una regata (la prima edizione della Nastro Azzurro Cup) – all’Argentario rimanendone innamorato per sempre. Entrato nel Consiglio Direttivo, sotto la sua guida e per le sue iniziative il Club sviluppò l’attività velica giovanile attraverso il potenziamento della Scuola Vela, che oggi è un fiore all’occhiello dello YCSS. Gianni Poma non curò soltanto il settore giovanile, ma dette anche un decisivo impulso all’organizzazione di regate veliche d’altura a livello nazionale ed internazionale e ai raduni di barche d’epoca. Per ricordare Gianni Poma, ogni anno, i Soci e gli allievi della Scuola Vela dello YCSS si affrontano in regate di flotta e di match race sulle derive sociali; la manifestazione si svolge nella Baia di Pozzarello in un intero weekend. Il Trofeo è attribuito definitivamente all’equipaggio che lo vince per due anni consecutivi.

advertising
PREVIOS POST
Mondiale Techno 293: la Sardegna protagonista a Pwllheli
NEXT POST
A Monfalcone parte il conto alla rovescia per il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025