CMC Marine_ARGO

CMC Marine_ARGO

CMC Marine: il sistema Argo installato a bordo di due nuovi yacht

Accessorio

22/04/2021 - 13:04

Il nuovo modello della collezione Grande di Azimut Yachts e il nuovo Flexplorer di Cantieri delle Marche sono equipaggiati con il sistema Argo, per una navigazione ancora più confortevole, sicura e con un consumo ridotto di carburante. 

Argo, il sistema di CMC Marine per il controllo di rotta, ha conquistato due nuovi yacht: di recente è stato installato a bordo del 40 metri Flexplorer “Aurelia” di Cantieri delle Marche e del nuovo Grande Trideck di Azimut Yachts. 

Il sistema sviluppato dall’azienda pisana, adottato da qualche anno a bordo di yacht e superyacht, è stato progettato per integrare le superfici attive presenti sull'imbarcazione, principalmente pinne e timoni: l’obiettivo è controllare l'interazione reciproca dei due sistemi per assicurare una tenuta di rotta ottimale e, conseguentemente, un notevole risparmio di carburante. 

Dopo aver sviluppato sistemi innovativi come quelli delle pinne stabilizzatrici, con le due serie Stabilis Electra e Waveless, e la timoneria Directa, la realizzazione di un prodotto come Argo che nasce per farli dialogare è stata la naturale conseguenza di questi progetti.

Azimut Grande Trideck_Rendering
Azimut Grande Trideck_Rendering

In condizioni normali, infatti, le pinne stabilizzatrici percepiscono un moto indotto dai timoni e si attivano per contrastarlo, causando così un nuovo movimento del timone per riprendere la rotta: i due sistemi sono continuamente attivi in un loop di micro-correzioni ininterrotto. Grazie al sistema di controllo Argo è possibile interrompere questo ciclo di movimenti continui, assicurando così una miglior tenuta di rotta, soprattutto nelle andature portanti e nel controllo dell’imbardata, e una scia più contenuta, che porta anche a un risparmio di carburante.

Lanciato sul mercato nel 2020, Argo è attualmente installato a bordo di diversi yachts, equipaggiati con diversi sistemi, sia di CMC Marine sia di altri brand. Una timoneria Directa 140, 4 pinne stabilizzatrici Long Range e thruster Dualis, tutti a firma CMC Marine, sono a bordo di MY Aurelia di Cantiere delle Marche; Azimut Trideck ha invece timoneria elettroidraulica di un’azienda terza, insieme a pinne stabilizzatrici High Speed e thruster Dualis di CMC Marine.  
Nell’arco dei prossimi 12 mesi Argo sarà installato a bordo di altri 15 yacht di ultima generazione.

Cantiere delle Marche_Flexplorer_MY Aurelia
Cantiere delle Marche_Flexplorer_MY Aurelia

PREVIOS POST
A partire da maggio 2021 la nuova unità opererà le linee sulla Sicilia
NEXT POST
09:13:40 GMT Maserati e Soldini partiti per il Record della Manica