Nomination al Premio DAME per la F.lli Razeto & Casareto

Accessorio

09/11/2018 - 15:47

Ricerca e sviluppo, creatività, innovazione. Dal mix di questi ingredienti una realtà quasi centenaria del made in Italy nautico, la F.lli Razeto & Casareto, trae linfa per continuare a eccellere.

Fondata nel 1920, l’azienda di Sori (Ge), specializzata nella produzione di ferramenta e maniglie per barche, yacht, superyacht e navi commerciali, si appresta a partecipare all’ormai prossimo METSTRADE di Amsterdam, la più importante manifestazione fieristica dell’accessorio nautico, forte di un’offerta che nello specifico ambito non ha uguali. Così almeno certificano non solo i successi che la F.R&C sta ottenendo a livello commerciale ma anche i recenti riconoscimenti attribuiti alle linee di prodotto che l’azienda sorese porta al debutto per l’anno nautico 2018.

Il concept Soft Close Flush Lock della F.lli Razeto & Casareto
Il concept Soft Close Flush Lock della F.lli Razeto & Casareto

Il primo, in ordine di tempo, di cui il brand si è fregiato quest’anno, è stata la selezione per il Premio Accessorio ADI – UCINA Salone Nautico 2017. Il riconoscimento è stato assegnato durante il recente Salone Nautico di Genova alla Soft Close Flush Lock, una chiusura magnetica per cassetti soft close ovvero a scorrimento ammortizzato. L’innovativo sistema di chiusura ne consente il serraggio di sicurezza, necessario per rispondere alle sollecitazioni indotte dalla navigazione. Spiegando brevemente, un magnete presente nella Soft Close Flush Lock riesce a vincere la forza della molla a scorrimento del cassetto, quando questa giunge a fondo corsa, così da liberare un perno che lo blocca.
Il riconoscimento al Premio Accessorio ADI – UCINA Salone Nautico 2017 è stato assegnato da un’autorevole giuria, guidata da Luisa Bocchietto, Presidente di WDO (World Design Organization).

“La F.lli Razeto & Casareto è davvero un emblema del miglior made in Italy – ha detto la Presidente Bocchietto al momento della premiazione – perché ogni anno sottopone all’attenzione della nostra giuria prodotti che si segnalano per la qualità dell’idea, originale e innovativa, e dell’oggetto finito, davvero in grado di esprimere il concetto di “ben fatto”. Non a caso è la quarta volta che, da quando presiedo la giuria di questo premio, ho il piacere di consegnare l’encomio a quest’azienda.”

Che il concept della Soft Close Flush Lock e la chiusura finita siano davvero di grande valore pratico, perché in grado di eliminare un sentito problema che si riscontra a bordo delle barche allestite con cassetto “soft close”, lo certifica il fatto che anche la giuria del prestigioso DAME, il premio che ogni anno viene assegnato durante il METS – Amsterdam, dal 14-16 novembre 2017 - ai migliori accessori nautici, abbia selezionato il prodotto fra quelli che parteciperanno alla fase finale del concorso. Sarà possibile vedere la chiusura allo stand della F.lli Razeto & Casareto presso lo stand situato nello spazio 01.647

F.lli Razeto & Casareto: maniglia luminose con impugnatura illuminata all’interno e con luce “dimmabile”
F.lli Razeto & Casareto: maniglia luminose con impugnatura illuminata all’interno e con luce “dimmabile”

Ricerca e sviluppo, creatività, innovazione, sono elementi da sempre presenti nel DNA della F.lli Razeto & Casareto, qualunque sia il prodotto realizzato, anche quando si tratta di maniglie di lusso, un asset che l’azienda ha sviluppato negli ultimi anni pensando specificamente al mondo dei grandi yacht. Il METS di Amsterdam per l’azienda sorese sarà, quindi, ancora una volta un’importante vetrina per poter mostrare in anteprima nel Superyacht Pavillon, stand 11.602, la collezione di maniglie luminose, declinabili nelle varie linee di prodotto esposte. Si tratta di prodotti altamente innovati, con impugnatura illuminata all’interno e con luce “dimmabile”, disponibile in diverse colorazioni, per poter ottemperare a funzioni di management e entertainment di bordo, ma anche per la sicurezza, poiché visibili anche nel caso di presenza di fumo, per indicare le vie di fuga presenti a bordo. Una soluzione, basata su un brevetto esclusivo che ne semplifica installazione, utilizzo e manutenzione, facilmente integrabile con i sistemi di domotica e gestione degli scenari eventualmente previsti a bordo oppure comandabile anche da app dedicata e, dunque, da qualsiasi device mobile utilizzi l’armatore.

advertising
PREVIOS POST
Videoworks svela al METS 2017 le ultime tecnologie per i superyacht
NEXT POST
Montura al Metstrade di Amsterdam per presentare importanti novità