Gottifredi Maffioli è fornitore ufficiale di Ineos Britannia

Gottifredi Maffioli è fornitore ufficiale di Ineos Britannia

Gottifredi Maffioli è fornitore ufficiale di Ineos Britannia

Accessorio

17/11/2023 - 14:00

Il Challenger of Record della 37a America's cup, che ora si trova a Barcellona, città ospitante dell'evento, sta proseguendo con unperiodo di test decisivo, completamente equipaggiato con le cime Gottifredi Maffioli.

Sostenuta dal fondatore e presidente di Ineos Sir Jim Ratcliffe e guidata dal velista olimpico di maggior successo di tutti i tempi, Sir Ben Ainslie, Ineos Britannia è il Challenger of Record per la 37a America's Cup. Il team britannico che regaterà con il guidone del Royal Yacht Squadron Ltd, è stato costituito nel 2014 prima di unire le forze con Ineos nel 2018. 

Il team Ineos Britannia contende l'America's Cup per la terza volta consecutiva,  e la continuità è l'elemento distintivo di ogni team di successo di questa competizione. 

Sarà la prima volta che un team britannico partecipa a tre edizioni consecutive della Coppa America da quando Sir Thomas Lipton e il Royal Ulster YC parteciparono alle gare tra il 1899 e il 1930.

Gottifredi Maffioli, azienda fondata nel 1926 a Novara, ha sempre investito nell'innovazione del prodotto, adottando nuove tecnologie e materie prime, che hanno permesso di raggiungere un grande traguardo nel 1954, quando l'azienda ha sviluppato le prime corde sintetiche, dando così un contributo fondamentale al successo della spedizione italiana che conquistò la vetta del K2 per la prima volta nella storia.

Negli anni successivi Gottifredi Maffioli è stata pioniera nell'applicazione delle fibre sintetiche in molti altri mercati, fino al suo debutto nel mondo della vela nel 1983 con Azzurra, la prima imbarcazione italiana a partecipare all'America's Cup. 

Da allora Gottifredi Maffioli è stata costantemente coinvolta nella Coppa America, il trofeo sportivo più antico al mondo, fornendo un numero crescente di team e aiutando a vincere per 4 volte l'"Auld Mug", attraverso una costante innovazione e lo sviluppo di tecnologie che ancora oggi guidano il mercato delle cime ad alte prestazioni.

Gottifredi Maffioli e INEOS Britannia – visione e valori comuni

Gottifredi Maffioli è orgogliosa di essere a bordo di Ineos Britannia. 

Alla base di questa collaborazione c'è un denominatore comune: valori condivisi legati alle alte prestazioni e alla sostenibilità, che portano entrambe le parti su un percorso comune.

Gottifredi Maffioli e Ineos Britannia sono impegnate a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, agendo responsabilmente per avere il minor impatto possibile sull'ambiente e sul contesto sociale, andando verso un'economia circolare. 

Tra le varie iniziative che Gottifredi Maffioli porta avanti con un approccio ESG, segnaliamo il fatto che tutte le cime tecniche Gottifredi Maffioli sono prodotte con "bio-based Dyneema", la prima fibra di polietilene ad altissimo peso molecolare prodotta a partire da materiali sostenibili. Questa fibra si basa sull'approccio del bilancio di massa e riduce ulteriormente la dipendenza del produttore da materie prime basate su combustibili fossili, garantendo al contempo leggerezza e prestazioni eccellenti.

Rossella Maffioli, Direttore Commerciale di Gottifredi Maffioli, afferma: "La nostra azienda si impegna a fornire prodotti eccellenti, in un contesto che valorizza il nostro team, composto al 50% da donne e al 50% da uomini. Mettiamo in atto azioni che hanno un impatto positivo e dimostrano il nostro profondo legame con la comunità in cui operiamo, a Novara, in Italia".

Come è nata la collaborazione tra Gottifredi Maffioli e il team Ineos Britannia?

"Il nostro primo contatto con il team di Ineos Britannia ha riguardato aspetti molto tecnici delle nostre cime", afferma Luigi Maffioli, direttore tecnico di Gottifredi Maffioli, e prosegue: "Molti dei rigger e dei tecnici del team avevano già utilizzato i nostri prodotti in progetti precedenti e conoscevano la flessibilità e reattività della nostra azienda quando c'è la necessità di mettere a punto prodotti su esigenze molto specifiche. La personalizzazione è in effetti una parte essenziale delle nostre attività quotidiane, quindi siamo stati molto contenti di mettere la nostra esperienza a disposizione del team INEOS Britannia e di aiutarli a sviluppare le soluzioni di rigging più performanti."

Nonostante le tradizionali cime per scotte e drizze siano sempre più rare a bordo di barche come l'AC75, è sorprendente vedere quanto stroppi e cime per regolazioni in tessuto siano presenti a bordo e quanto siano importanti per le prestazioni della barca.

Estrema leggerezza e assoluta precisione sono fondamentali per leimbarcazioni foiling e con questi chiari obiettivi in mente, Gottifredi Maffioli ha sviluppato la gamma più completa e bilanciata di trecce singole ad alto modulo, calze protettive e filati unidirezionali per consentire ai rigger del team INEOS Britannia di usare cime estremamente precise, affidabili e performanti.

Condividendo gli stessi valori e obiettivi, la collaborazione è stata fin dall'inizio molto soddisfacente, basata su un dialogo continuo e dinamico tra le due parti e su un'approfondita comprensione reciproca di prodotti ed esigenze.

Bryce Ruthenberg, Rigging Manager di Ineos Britannia, ha commentato: "In INEOS Britannia poniamo una forte enfasi sull'innovazione all'interno della nostra catena di fornitori e siamo immensamente orgogliosi di collaborare con partner che condividono l'impegno a raggiungere i nostri obiettivi di performance e allo stesso tempo a lavorare nell'ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La collaborazione con Gottifredi Maffioli è perfetta in quanto fornisce i migliori prodotti e servizi del mercato per ottimizzare le prestazioni in acqua, rafforzando al contempo la nostra dedizione nell'agire in modo responsabile, mentre ci sforziamo di garantire il minimo impatto sull'ambiente".

 
PREVIOS POST
Opac: prodotti nel segno del comfort
NEXT POST
Ribitaly: il nuovo Flyer F 36, simbolo di eleganza