I dissalatori HP Watermakers scelti da Sanlorenzo Timeless, l’esclusivo servizio post-vendita del prestigioso cantiere italiano

I dissalatori HP Watermakers scelti da Sanlorenzo Timeless, l’esclusivo servizio post-vendita del prestigioso cantiere italiano

I dissalatori HP Watermakers scelti da Sanlorenzo Timeless

Accessorio

15/07/2024 - 11:09

Il team Sanlorenzo Timeless garantisce una consulenza personalizzata e una vasta gamma di soluzioni, da implementazioni tecniche alla completa ristrutturazione stilistica delle imbarcazioni. Tra i servizi offerti rientra il Refit, progettato per rendere ogni imbarcazione Sanlorenzo in linea con le necessità del cliente in termini di stile, performance e avanzamento tecnico. Recentemente, il team Sanlorenzo Timeless ha collaborato HP Watermakers per l’installazione dei loro dissalatori su un Sanlorenzo SX88.

Perché i dissalatori HP Watermakers sono diversi

I dissalatori HP Watermakers, grazie alla loro completa automazione garantita dal sistema RP Tronic, offrono un notevole vantaggio rispetto ai dissalatori manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettuando un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola completamente aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane, dovuto alle incrostazioni dei sali.

“Il termine automatico è spesso usato a sproposito e i dissalatori non fanno certo eccezione” ricorda Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers. “Noi quando parliamo di automatico intendiamo un vero e proprio ‘elettrodomestico’ che si possa comandare con pochi e semplici comandi, proprio come l’aria condizionata. Per farlo abbiamo sviluppato RP Tronic, sistema brevettato da HP Watermakers oltre 20 anni fa, che è lo spartiacque tra i dissalatori manuali e quelli automatici perché ha permesso di automatizzare la regolazione della pressione dell’acqua di mare sulle membrane osmotiche”.

In pratica, la pompa di alta pressione invia l’acqua di mare alle membrane e la valvola RP Tronic, a valle di esse, garantisce che la pressione sia mantenuta costante a 60 bar; in caso contrario, soprattutto in navigazione, con una valvola manuale sarebbe necessario un controllo costante che imporrebbe di scendere ogni volta in sala macchine. Infatti, nel caso di una maggiore salinità, la produzione si ridurrebbe inevitabilmente e la pressione aumenterebbe fino a far spegnere l’impianto per una pressione troppo alta, mentre a un aumento della temperatura si verificherebbe il fenomeno contrario, ovvero la pressione scenderebbe, così come la produttività dell’impianto.

Discorso simile anche per il lavaggio automatico delle membrane, standard sui dissalatori HP Watermakers: essendo posizionata alla fine del circuito idraulico, RP Tronic si apre automaticamente ad ogni spegnimento, permettendo di far defluire tutta l’acqua salata dall’impianto ma soprattutto dalle membrane. Ma l’attenzione di HP Watermakers si spinge anche oltre: infatti, grazie all’esclusivo sistema AMCS (Automatic Membrane ConservingSystem), durante ogni ciclo di spegnimento e lavaggio un dosatore inietta sulle membrane alcune gocce di metabisolfito di sodio, un composto inerte e innocuo, ma fondamentale per evitare la proliferazione batterica e quindi la creazione di mucillaggine, sempre possibile considerando l’assenza di cloro. Con tutti questi sistemi la durata delle membrane può raggiungere anche i 10 anni.

“Un altro aspetto importante di tutti i nostri modelli è la completa compatibilità con l’impiantistica di bordo” ricorda ancora Gianni Zucco. “Grazie alla possibilità di poter usufruire dei vantaggi della nostra interfaccia Part-Net, totalmente compatibile con i sistemi elettronici di bordo di marchi come Raymarine, Garmin, Furuno, Simrad, B&G e Lowrance, l’utente può controllare l’intero sistema di dissalazione, compresa la pressione e tutti gli altri parametri di funzionamento, dal plotter in plancia, o anche da smartphone quando è disponibile una connessione internet, senza alcun intervento manuale”.

Il refitting del Sanlorenzo SX88

La collaborazione tra HP Watermakers e il cantiere Sanlorenzo è iniziata nel 2023 con l’allestimento dei dissalatori HP a bordo dei nuovi yacht Sanlorenzo SP92 e si è ulteriormente allargata quest’anno grazie alla collaborazione con il dipartimento After Sales, Sanlorenzo Timeless.

Su richiesta del cliente, sono stati installati i dissalatori HP Watermakers, compatti e a basso ingombro, che grazie alla loro facilità di montaggio hanno richiesto poco tempo per l'installazione. La completa automazione di questi dispositivi permette che tutte le operazioni di depurazione dell’acqua avvengano senza necessità di intervento manuale. Inoltre, i dissalatori sono dotati di un cavo dati che consente la connessione ai sistemi di navigazione a bordo, assicurando un'integrazione efficiente e funzionale, nonché il controllo e monitoraggio continuo del sistema prevenendo spiacevoli inconvenienti.

PREVIOS POST
Leonardo Tomasini campione europeo Youth iQFoil
NEXT POST
Besenzoni sarà al Cannes Yachting Festival con un varietà di prodotti