HP Watermakers lancia il nuovo GENIUS al BOOT di Düsseldorf 2025

Accessorio

14/01/2025 - 11:30

Poter spillare acqua bevibile, anche frizzante e alla temperatura desiderata, dal rubinetto del proprio yacht da qualche anno non è più utopia. Il merito è di HP Watermakers e del suo GENIUS che al BOOT di Düsseldorf, in programma del 18 al 26 gennaio 2025, si presenta in versione rinnovata.

“Un evento così importante meritava una novità altrettanto importante”, afferma Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers. “Il nuovo HP GENIUS stabilisce nuovi traguardi in termini di leggerezza e facilità d’uso, ma non sarà l’unica attrazione nel nostro stand: esporremo infatti anche il dissalatore HP SCA DOUBLE 440, modello di punta della nuova serie presentata nel 2024 a Cannes, oltre a HP KILO, il dissalatore compatto ma molto efficiente, ideale per le barche di dimensioni più contenute, dai 35 ai 50 piedi”.

HP GENIUS, più leggero e “user friendly”

HP GENIUS è la soluzione completa per fornire acqua dolce in barca: il water dispenser viene collegato direttamente alla rete dell’acqua dolce proveniente dal serbatoio e produce acqua fresca e/o frizzante purificate.

Con HP GENIUS è possibile ottenere acqua pura senza batteri e sgradevoli sapori di cloro in barca direttamente dal rubinetto della cucina, nei cui locali la macchina è di solito installata. Il sistema di ultrafiltrazione elimina qualunque traccia di cloro, intercetta tutti i batteri e una grande quantità di agenti inquinanti che possono contaminare l’acqua lungo il suo tragitto dal serbatoio (metalli, pesticidi, idrocarburi). Il sistema di trattamento battericida con ioni di argento sterilizza l’acqua al punto di erogazione. Infine, un filtro rimineralizzatore arricchisce l’acqua di preziosi minerali dando anche un gusto piacevole al palato. Il risultato è un’acqua ricca di tutte le sue componenti benefiche dei sali minerali, indispensabili al nostro organismo, pura, fresca e sterilizzata come acqua di sorgente! infine, HP GENIUS produce acqua secondo i gusti di ciascuno: a temperatura ambiente, fredda e gasata.

Nello specifico, il filtro HP GENIUS AG, fornito con le testate da montare a paratia, elimina batteri, odori e sapori indesiderati, riduce il cloro e ha un grado di filtrazione nominale pari a 0,1 micron. La cartuccia a elevato grado di filtrazione racchiude e massimizza i vantaggi degli ioni d’argento combinati con uno stadio di ultrafiltrazione in grado di impedire il passaggio di più del 99,9% di batteri.

HP GENIUS MINERAL, sempre fornito con testate da montare a paratia, è invece la cartuccia per la remineralizzazione dell’acqua a bassa salinità come quella prodotta, per esempio, da un sistema di dissalazione ad osmosi inversa. Identiche al modello precedente le dimensioni di 225x463x443 mm (LxPxA), mentre il peso è ridotto a 15 kg.

“HP GENIUS è già montato in centinaia di esemplari su yacht di tutte le dimensioni” spiega Gianni Zucco. “Con la nuova versione abbiamo introdotto una serie di importanti innovazioni che lo rendono ancora più facile da installare e regolare. A cominciare dalla nuova scocca in policarbonato molto resistente invece della precedente di metallo, quindi più leggera e altrettanto robusta. Ma l’innovazione più significativa è il nuovo termostato che garantisce una più veloce erogazione dell’acqua alla temperatura desiderata, un’innovazione molto importante per un dispenser di uso quotidiano. Il tutto è completato da un pratico tastierino di controllo che permette, oltre alla funzione di acceso/spento, un rapido controllo della temperatura e tipologia di acqua desiderata e il reset di eventuali allarmi nel processo di sanificazione”.

La serie HP SCA DOUBLE

Dopo l’anteprima al Cannes Yachting Festival 2024, i dissalatori della serie HP SCA DOUBLE saranno anche al BOOT. Proposti in cinque modelli, per una produzione di acqua dolce da 260 l/h a 1.200 l/h, grazie alla loro completa automazione garantita dal sistema RP Tronic, offrono un notevole vantaggio rispetto ai dissalatori manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettuando un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola completamente aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane.

La serie HP SCA DOUBLE è costituita da due dissalatori indipendenti allestiti nello stesso box ed è stata pensata per ottimizzare gli assorbimenti energetici di bordo e, al contempo, rispondere ai picchi di consumo di acqua potabile. Per esempio durante i trasferimenti o nei periodi di scarso utilizzo dello yacht, un solo dissalatore è sufficiente, ma in crociera con gli ospiti saranno in funzione entrambi per garantire tutte le necessità di bordo. E poi, nel malaugurato caso di un’avaria, c’è sempre un secondo dissalatore funzionante. Infine, lo spostamento delle pompe a bassa pressione ha permesso anche una riduzione delle dimensioni del box da 1.100 mm a 800 mm di lunghezza, mentre altezza e profondità restano invariate (590 e 480 mm).

Il “piccolo” HP KILO, 120 l/h di acqua con un solo kWh

Avere a disposizione acqua dolce a volontà su yacht di misure medie, dai 35’ ai 50’, è una esigenza pressante tra chi fa un uso un po’ intenso della propria barca e i dissalatori a 12V o 24V, se sottoposti a lunghi periodi di lavoro, mostrano evidenti problemi di affidabilità. HP Watermakers ha quindi pensato di risolvere il problema con HP KILO: un dissalatore a 220V che, con un consumo di solo 1 kWh, è in grado di produrre in maniera continuativa 120 l/h di acqua dolce. L’uso della corrente alternata garantisce degli indubbi vantaggi: allunga la vita dei motori elettrici e la loro efficienza, l’assorbimento di corrente è più fluido e poi l’impiantistica è più semplice con sezioni dei cavi più contenute. Compatte anche le dimensioni: 840x455x420 mm (LxPxA)

L’alleanza strategica “Together We Boat”

La fiera tedesca sarà anche l’occasione per riaffermare la partnership tra HP Watermakers, Mase, GenSet, Besenzoni, Mapei Marine e Feit Pompe. Un’alleanza strategica che si avvia a costituire una delle realtà più interessanti nel panorama nautico. Infatti, sono stati avviati nuovi accordi commerciali in Europa e poste le basi per una collaborazione sul mercato americano, vista l’esperienza di lunga data che i vari partner hanno in quell’area e la recente inaugurazione della nuova sede a Fort Lauderdale, in Florida, in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show dello scorso autunno.

 
PREVIOS POST
10ma Vendée Globe, Pedote ritrova il sorriso in Atlantico
NEXT POST
Volvo Penta lancia la garanzia globale di 3 anni per i prodotti marine