Videoworks al servizio della nautica da diporto in tutto il mondo

Videoworks al servizio della nautica da diporto in tutto il mondo

Videoworks al servizio della nautica da diporto in tutto il mondo

Accessorio

13/11/2023 - 14:30

Mentre il 2023, che ha rappresentato il 25° anniversario di Videoworks, volge al termine, il team Videoworks sarà presente in forze al METSTRADE 2023 presso lo stand 10.111. Fondata nel 1998 ad Ancona, l’azienda ha continuato a evolversi ed espandersi fino a diventare un’impresa con una forte connotazione internazionale. In particolare, nel 2016 è stata costituita nei Paesi Bassi Videoworks Europe BV, un evento strategico che ha evidenziato la determinazione dell’azienda a servire il settore della nautica da diporto in tutto il mondo, compreso l’esclusivo mercato olandese.

I numeri parlano chiaro:

Finanziari

VoP previsto per il 2023: +5% rispetto al 2022
VoP Videoworks Europe BV 2023: >25% del VoP del Gruppo
VoP 2022: +29% rispetto al 2021
Tasso annuo di crescita composto 2021-2023: +18%

Progetti:

Progetti consegnati dall’anno di fondazione: 850
Yacht consegnati nel triennio 2020-2023: 168
Progetti di yacht in corso: 99

Personale:

Circa 110 persone in media nel 2023 per l’intero Gruppo
Avg Videoworks Europe BV: 16 persone

“Videoworks ha lavorato per aumentare continuamente la propria efficienza, per fornire qualità e per assorbire i picchi temporanei: la nostra capacità complessiva è all’80%”, afferma Maurizio Minossi, CEO di Videoworks. “Il valore della produzione dell’esercizio in corso si attesta a 26 milioni di euro, quindi registriamo un tasso annuo di crescita media del 18% dal 2021; un obiettivo raggiunto grazie all’impegno costante di tutta la squadra. I risultati degli ultimi tre anni consolidano la dimensione globale del gruppo Videoworks e confermano la strategia costantemente perseguita dal 2016, anno in cui abbiamo aperto la sede in Olanda, seguita dalle sedi in Usa, Francia e Turchia. Per il futuro continueremo a seguire la nostra filosofia focalizzata alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, all’affidabilità del servizio e all’attenzione per le esigenze del cliente. Sul fronte interno, accanto alle attività di ricerca e sviluppo, continueremo a concentrarci sui processi di pianificazione e ingegneria per fornire servizi sempre più solidi ed efficaci”.

“Videoworks Europe BV, la filiale olandese del Gruppo, compie quest'anno sette anni e oggi è un partner consolidato e affidabile per i cantieri del Nord Europa”, afferma Stefan Nieuwenhuys, Direttore generale di Videoworks Europe BV. “Nel 2023 abbiamo contribuito per oltre il 25% al valore prodotto dal Gruppo e stiamo crescendo ulteriormente. La nostra forza è la capacità di coniugare una visione più internazionale con l’esperienza consolidata da Videoworks in 25 anni di attività. Non credo che ci siano altre aziende nel nostro settore che possano vantare oltre 850 progetti per altrettanti yacht e che possano contare su un così vasto background di esperienza e competenza. Siamo orgogliosi di farne parte e di contribuire alla crescita del Gruppo”.

Monitoraggio remoto della salute

Videoworks sviluppa costantemente nuove e innovative soluzioni tecnologiche che non si limitano ai sistemi audio/video. Per esempio, il nuovo servizio HRM (Health Remote Monitoring) recentemente sviluppato è presentato allo stand 10.111 al METSTRADE 2023.

Annunciato in anteprima al Monaco Yacht Show, il servizio HRM consente il monitoraggio remoto dei parametri sanitari tramite una connessione a banda larga. Il sistema è in grado di fornire al medico personale degli armatori o degli ospiti informazioni in tempo reale sul loro stato di salute, offrendo un quadro clinico ragionevolmente completo (pressione arteriosa, battito cardiaco e ossigenazione del sangue) in modo che il medico possa valutare se il paziente può essere curato a bordo, oppure richiedere al più presto ulteriori esami in ospedale o se necessita di un intervento di emergenza.

Lo sviluppo di questa nuova opportunità è reso ancora più efficiente dalla tecnologia 5G e dalle nuove connessioni garantite dal sistema satellitare LEO (Low Earth Orbit), una delle innovazioni che Videoworks è in grado di garantire a bordo, con una connessione altrettanto stabile e veloce come siamo abituati ad avere a casa o in ufficio.

Certificazione sulla sicurezza informatica ISO 27001

Videoworks è inoltre orgogliosa di annunciare che il Gruppo ha ottenuto la certificazione ISO 27001, lo standard internazionale che definisce le migliori pratiche per un ISMS (Information Security Management System).

Con l’aumento della criminalità informatica, la norma ISO/IEC 27001 aiuta le aziende a essere consapevoli dei rischi e a identificare e affrontare in modo proattivo i punti deboli. Lo standard, non solo fornisce il know-how necessario per proteggere le informazioni più preziose, ma individua anche chi sta seguendo i corretti protocolli di sicurezza sulle informazioni e fornisce una verifica indipendente e qualificata che i dati siano gestiti in linea con gli standard internazionali.

 
PREVIOS POST
Gruppo Boero sarà protagonista al METSTRADE 2023
NEXT POST
MSC Crociere conferma a Chantiers de l'Atlantique l'ordine per 2 nuove navi