ISA UV II è il sogno di ogni audiofilo grazie al sistema audio da Videoworks

ISA UV II è il sogno di ogni audiofilo grazie al sistema audio da Videoworks

ISA UV II è il sogno di ogni audiofilo grazie al sistema audio da Videoworks

Accessorio

06/12/2023 - 11:32

Che si tratti di un esclusivo party, del solitario ascolto di un brano musicale in stereofonia o di un film in surround, l’armatore del ISA 45m MY UV II non vuole scendere a compromessi, ma avere il massimo della qualità e della potenza di ascolto. Questa la precisa richiesta fatta a Videoworks che, come sua conclamata tradizione, ha risposto al meglio a queste istanze. Del resto gli oltre 25 anni di esperienza e l’installazione di centinaia di innovativi sistemi audio/video, entertainment, IT e lighting & comfort a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, sono la migliore garanzia sulla sua capacità di rispondere alle più esigenti richieste di armatori e compagnie di navigazione, non solo implementando le più recenti tecnologie di connettività a bordo in ambito entertainment.

Importante anche la connessione internet tramite dual modem 5G Peplink e antenna Starlink che permetterà ad armatore e ospiti di chattare e vedere un film in streaming in mezzo all’oceano come se fossero a casa, oppure tenere una video conference come in ufficio.

Al centro di tutto c'è l’impianto audio/video, con gli altoparlanti K-Array (noti per l’altissima qualità del suono) montati su tutta l’imbarcazione per una potenza complessiva di 20 mila Watt, anche se normalmente vengono utilizzati a circa il 40% del loro potenziale. Però, quando la situazione lo richiede, è previsto nel sundeck il “Party Mode”, un upgrade con l’ingresso per la consolle del DJ con una uscita supplementare per altre casse amplificate che rafforzerebbero ulteriormente l’impatto sonoro. La funzione “Party Mode” consente anche di selezionare una sorgente e riprodurla in tutti gli ambienti dello yacht, sia esterni sia interni, ovviamente con la possibilità di selezionarli e anche di scegliere sorgenti diverse, e quindi musiche e volumi personalizzati a seconda di dove sono irradiate.

Il tutto è controllato da un device, iPhone o iPad, ed è gestito da processori audio che utilizzano la tecnologia Dante di Symetrix per le zone stereofoniche, mentre dove è richiesto un processore surround, nello specifico nel main salon e nell’owner lounge, sono impiegati prodotti Extron. La fruizione dei video HDMI 4K oltre IP 1Gbps è garantita da dispositivi ZeeVee.

L’amplificazione è completamente digitale in Classe D con dispositivi Powersoft e c’è la possibilità nell’owner lounge di passare, tramite l’iPad di controllo, dalla configurazione surround per la visione dei film a quella stereo hifi per l’ascolto della musica.

Ma la vera particolarità di questa installazione curata da Videoworks è costituita dello spazio creato tra la suite armatoriale e il salone principale, una sorta di grande corridoio quando le spesse porte insonorizzate sono aperte, ma pronto a trasformarsi in un esclusivo spazio, una sorta di rifugio per melomani completamente insonorizzato quando sono chiuse. Infatti qui è allestita una sala multimediale indipendente dove l’armatore può dedicarsi nella privacy più completa e a tutte le ore del giorno e della notte al volume che più gli aggrada all’ascolto della sua musica preferita senza disturbare gli altri ospiti a bordo. Il tutto grazie a un surround system 5.1 di altissimo livello, con cinque diffusori e un subwoofer, degno di una sala di registrazione professionale, e senza dimenticare anche un grande schermo televisivo.

ISA UV II è il terzo megayacht dell’armatore australiano ed è stato quindi modellato sulle sue precedenti esperienze. Lo yacht, grazie alle 20 luci subacquee, di notte è illuminato di viola, ma si può scegliere qualsiasi colore selezionandolo dall’iPad grazie all’app ItwModeX sviluppata da Videoworks. Gli interni, curati da Luca Dini, sono caratterizzati da uno stile sobrio con pannelli a parete retroilluminati, televisori mimetizzati come specchi e soffitti con pannelli strutturati.

PREVIOS POST
Cupra e l’America's Cup uniscono le forze in un'alleanza strategica
NEXT POST
DDL Made in Italy: pacchetto nautica, quattro misure a favore del settore