Videoworks installa la tecnologia LEO di OneWeb su un superyacht di 70m

Videoworks installa la tecnologia LEO di OneWeb su un superyacht di 70m

Videoworks installa la tecnologia LEO di OneWeb su un superyacht di 70m

Accessorio

17/06/2024 - 11:45

Forte di 25 anni di esperienza e l’installazione di centinaia di innovativi sistemi audio/video, entertainment, IT e lighting & comfort a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, Videoworks si pone da sempre l’obiettivo di rispondere alle più esigenti richieste di armatori e compagnie di navigazione, implementando le più recenti tecnologie di connettività a bordo in ambito entertainment e per le necessità professionali dell’armatore.

Poter disporre di una connessione Internet simile a quelli di casa o dell’ufficio è il sogno di ogni armatore e di tutti i suoi ospiti. Non solo per lo svago, per poter usufruire di spettacoli e film on demand come nel soggiorno della propria villa, ma anche per il business, così da poter gestire una conference call in mezzo all’oceano senza dover puntare un porto o interrompere la vacanza. L’avvento dei satelliti LEO (Low Earth Orbit) ha cambiato radicalmente l’esperienza audio-video a bordo e Videoworks si è subito fatta trovare pronta per questo nuovo scenario con l’obiettivo di essere un partner unico e competente, dal satellite al telecomando della tv.

Videoworks in partnership con Speedcast è distributore ufficiale One Web. I test inizialmente effettuati presso la struttura di Ancona e successivamente a bordo di un superYacht di 70 metri in Turchia confermano l’elevata efficienza e stabilità di sistema. La Turchia è un’area particolarmente complessa perché non coperta da altri sistemi satellitari a banda larga.

Videoworks ha curato l’installazione e la messa in servizio del sistema OneWeb con antenna singola kymeta Peregrin U8. Tre giorni di test con 11 piattaforme streaming attive contemporaneamente rilevando una performance costante di 100 megabit/sec in download e 20 megabit/sec in upload.

Il servizio airtime OneWeb utilizza due piattaforme hardware: Kymeta Peregrin U8 ed Intellian OW11FM entrambe Flat unit. Disponibile anche la soluzione dual motorizzata con disco da 70cm. Sulla base del piano antenne e della capacità di banda e dati che si desidera ottenere, la configurazione potrà basarsi su singola o doppia antenna flat. Videoworks oltre a mettere in campo le capacità tecniche consiglia il cliente realizzando soluzioni su misura quanto più vicine alle aspettative degli armatori.

L’eccellente riscontro dei test iniziali e dell’applicazione sul campo non ha stupito i tecnici Videoworks: OneWeb ha l’ambizione di produrre soluzioni marittime professionali a banda larga che possano essere adattate alle esigenze dei superyacht in qualsiasi latitudine del mondo. Una connettività globale di altissima qualità che permetta a capitani, equipaggio e ospiti a bordo degli yacht di ultima generazione di poter accedere in mare a tutte le applicazioni basate su cloud, divenute ormai necessarie sia per le attività lavorative che per il tempo libero.

La tecnologia LEO ha latenze similari alle comunicazioni terrestri tipo 5G, questo semplifica l’integrazione tra differenti sorgenti dati ottenendo un’elevata capacità di banda e fluidità di sistema. A differenza di altri servizi leo (starlink) e 5G, OneWeb offre una banda minima garantita regolata dal Service Level Agreement (SLA) ed è un prodotto professionale per chi desidera una connessione stabile e sicura. 5G e Starlink sono reti completamente aperte, mentre One Web è soggetta a firewall, controlli hacker e misure di sicurezza che ne garantiscono l’affidabilità e la privacy anche per conversazioni molto riservate.

La caratteristica che distingue l’offerta Videoworks è la completezza del pacchetto omnicomprensivo che è in grado di fornire. Dalla scelta dell’antenna, che può essere tradizionale - motorizzata oppure flat -, ai sistemi di bordo, rete in primis, che sarà ottimizzata in base alla tipologia dello yacht e alle esigenze dell’armatore. Tutta l’istallazione del sistema è curata da Videoworks, che offre anche un servizio di assistenza 365/24/7, sia per la manutenzione ordinaria sia per quella straordinaria. Ciò consente di evitare triangolazioni tra fornitore dei servizi e supporto rete. Per l’armatore tutto questo si trasforma in una semplificazione tecnico-gestionale con un solo interlocutore. Aspetto importante anche per le compagnie di charter che operano worldwide per tutto l’arco dell’anno.

Nel suo impegno a rispondere sempre in maniera totale e completa a tutte le richieste dell’armatore, Videoworks affianca all’offerta del sistema LEO di OneWeb anche tutte le altre soluzioni disponibili sul mercato: Starlink, 5G, Vsat, Iridium. L’obiettivo è quello di proporre sempre il meglio in base alle esigenze dell'armatore.

PREVIOS POST
XS 52 Super Series Newport Ri Trophy: vince Vāyu
NEXT POST
Guardia Costiera: proseguono ricerche migranti nel mar Ionio