Il porto turistico Marina Cala de' Medici

Il porto turistico Marina Cala de' Medici

Al via l'anno velico 2018 dello Yacht Club Cala de' Medici

Sport

28/04/2018 - 12:34
advertising

Il prossimo 11 febbraio prenderà il via l’anno velico 2018 dello Yacht Club Cala de’ Medici, che ha all’interno del Porto la sua sede.

Il calendario velico dello YCCM si aprirà domenica 11 febbraio con la prima prova del Campionato, la “Regata in maschera”, che premierà, oltre al risultato velico, anche l’imbarcazione e l’equipaggio che avranno meglio interpretato lo spirito del carnevale. Domenica 11 marzo sarà, invece, la volta della “Regata in rosa”, seconda prova del Campionato, in cui protagoniste, al timone, saranno le donne. Il Campionato sarà, infatti, composto da un totale di sette regate a tema, che si svolgeranno da febbraio a dicembre e nel corso delle quali sarà premiata, oltre alla prova sportiva, anche chi meglio si cimenterà col tema della regata.

Per il 24-25 marzo è in cantiere il progetto, come terza prova del Campionato, della “Regata dei Porti”, una regata con partenza dal Cala de’ Medici e arrivo al Marina di Scarlino.

Il 21-22 aprile si terrà la regata della Classe STAR, inserita nella Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale Città di Livorno (SVI) ed organizzata dal Circolo Nautico Castiglioncello col supporto dello YCCM e del Porto Cala de’ Medici. Il 27-28 e 29 il Porto sarà partner e location di un’altra regata inserita nella SVI, la regata delle Vele d’Epoca, che vedrà la collaborazione del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, del Garage del Tempo di Cecina e dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze. Oltre alle bellissime vele d’epoca, protagonisti della manifestazione saranno anche vini e macchine d’epoca.

Per il calendario completo delle prove clicca qui

Non mancheranno anche quest’anno le regate “cult”. Alla sua seconda edizione, l’11 e 12 maggio tornerà l’Etrusca’s Cup, regata lunga (90 miglia) che l’anno scorso ha riscosso un grande successo, con partenza e arrivo dal Porto, costeggiando la Costa degli Etruschi e fra le isole dell’Arcipelago Toscano.

Il 22-23 e 24 giugno sarà la volta della famosissima Elbable, regata dalla grandissima affluenza di iscritti in cui le imbarcazioni decideranno se fare il giro dell’Isola in senso orario oppure antiorario, mentre il 20 ottobre la vicina Isola di Capraia sarà il punto di arrivo dell’ormai tradizionale Totano’s Cup.

Fiore all’occhiello dello Yacht Club Cala de’ Medici e del Porto Cala de’ Medici, La Rotta del Vino e dell’Olio 2018 è in programma nei giorni 21-22 e 23 settembre: vele, cucina e ottimo vino vi aspettano!

advertising
PREVIOS POST
HELIX 7, vincitore del premio Best of Electronics all’ICAST 2015, è eccezionale nella luminosità dello schermo e nell’abilità di rilevazione pesci
NEXT POST
Atena, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza a La Spezia un workshop su ROV (Remotely Operated Vehicle) e altre unità navali non pilotate