Elbable, la regata che fa il giro dell’Elba

Elbable, la regata che fa il giro dell’Elba

Elbable, la regata col giro dell’Elba, torna il 22-23 e 24 Giugno

Sport

13/03/2018 - 17:52

Lo Yacht Club Cala de’ Medici e il Circolo della Vela di Marciana Marina, in collaborazione con il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, organizzano nei giorni 22-23 e 24 Giugno l’Elbable, la regata che fa il giro dell’Isola d’Elba.

Peculiarità della regata, ormai diventata un must per numerosi appassionati di vela, è il fatto che ai comandanti e ai loro equipaggi spetta la scelta, prima dell’inizio della regata, se compiere il giro dell’Isola in senso orario o antiorario; concluso il briefing, infatti, la scelta di ciascun comandante viene resa pubblica e ognuno riceve una freccia di colore diverso da mettere a prua della propria imbarcazione ad indicare qual è il senso scelto.

Punto di partenza e di arrivo il meraviglioso borgo di Marciana Marina. L’appuntamento per tutti è venerdì 22 Giugno per il briefing. Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il pontile del Circolo della Vela di Marciana Marina.

L’Elbable è una regata che da sempre coinvolge equipaggi di ogni genere, grazie al clima goliardico che la contraddistingue fin dal suo esordio. Il tutto, senza tralasciare l’aspetto tecnico: si tratta di una regata molto tecnica sia per la scelta della direzione che per le scelte tattiche durante l’intero percorso.

Anche quest’anno numerosi gli Sponsor dell’evento. Questi i partner che hanno già confermato la loro adesione: Mylius Yachts, Ubimaior Italia, Sammontana, Acqua dell’Elba, Nocentini e dgnet.

Il programma della manifestazione, che si svolge su tre giorni, sarà il seguente:

Venerdì 22 Giugno

Ore 18:00 Briefing durante il quale i partecipanti decideranno in quale direzione la loro imbarcazione effettuerà il giro dell’Isola scrivendolo in un modulo. La decisione rimarrà segreta fino alla fine del briefing quando verrà fatta la consegna delle istruzioni di regata, dei numeri e verrà dichiarata pubblicamente la scelta di ogni imbarcazione;

a seguire aperitivo.

PREVIOS POST
Fincantieri: rinnovata a Palermo la nave da crociera Silver Spirit
NEXT POST
L’Arcipelago 650, da Livorno, apre la stagione 2018 dei Mini