Bamba del 1927 Foto Maccione

Bamba del 1927 Foto Maccione

Le Grazie di Porto Venere, il primo lustro delle Vele d’Epoca nel Golfo

Sport

08/05/2023 - 10:02

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla quinta edizione de “Le Vele d’Epoca nel Golfo – Trofeo Challenge Gianfranco Vecchio e Memorial Roberta Talamoni”, in programma dal 26 al 28 maggio 2023 presso le banchine del borgo marinaro delle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia. La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico La Spezia con il supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, del Comitato Internazionale del Mediterraneo e la collaborazione tecnica dell’Associazione Forza e Coraggio. Due le regate previste. Tra gli eventi collaterali il concerto in banchina della Fanfara dei Bersaglieri, la mostra sui cento anni di Barbara e la cena equipaggi sotto la pinetina prospiciente gli ormeggi delle imbarcazioni. Una cerimonia di commemorazione in mare ricorderà Roberta Talamoni, ex Segretaria Generale dell’AIVE recentemente scomparsa. 

Banchina Le Grazie_Foto Maccione
Banchina Le Grazie Foto Maccione

Il primo lustro delle “Vele d’Epoca nel Golfo”

Con questa quinta edizione, il raduno-regata “Le Vele d’Epoca nel Golfo” festeggia il primo lustro e si conferma uno degli appuntamenti più importanti di inizio stagione per le barche storiche. Dal 26 al 28 maggio 2023 le banchine del borgo turistico marinaro delle Grazie, nel Golfo della Spezia, ospiteranno l’evento da sempre identificato come la Regata Sociale dell’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, che insieme al CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) e alla collaborazione tecnica dell’Associazione Forza e Coraggio supporteranno la manifestazione organizzata dal Circolo Velico La Spezia. Due le regate previste, che si disputeranno nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio. Gli yacht partecipanti potranno essere ospitati presso la banchina delle Grazie di Porto Venere da lunedì 22 maggio fino alle ore 12,00 di lunedì 29 maggio 2023. Sabato sera 27 maggio gli equipaggi si ritroveranno presso la “pinetina” lungo la passeggiata delle Grazie per la tradizionale cena all’aperto di fronte al mare. “Le Vele d’Epoca nel Golfo” si svolge in collaborazione con la città di Porto Venere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara, Assonautica Provinciale La Spezia, Vele Storiche Viareggio, Portovenere Srl Servizi Portuali e Turistici, Pro Loco delle Grazie, Cantiere della Memoria, Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia e Acquadimare.net

Grifone (1963) della Marina e faro Palmaria_Foto Maccione
Grifone (1963) della Marina e faro Palmaria Foto Maccione

Le classi ammesse: Yacht d’Epoca, Classici, Vele Storiche e Classic IOR

Alla quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo” saranno ammessi gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yacht d’Epoca e Classici - C.I.M." e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità. A queste potranno aggiungersi i Classic IOR, yacht varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità e gli Yacht “Vele Storiche” secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, che correranno in tempo reale. 

Il Memorial ‘Roberta Talamoni’

L’edizione di quest’anno assume un particolare rilievo perché, oltre al Trofeo Challenge Perpetuo Gianfranco Vecchio, voluto nel 2017 dalla Forza e Coraggio in ricordo del compianto cittadino delle Grazie che si prodigò per la cultura del mare e che verrà assegnato al primo classificato delle imbarcazioni d’Epoca, è stato istituito il Memorial Roberta Talamoni. Socia AIVE, dove ha ricoperto la carica di Segretario Generale, era personaggio di spicco del mondo velico e marinaresco del Golfo spezzino nonché anima organizzatrice delle “Vele d’Epoca nel Golfo”. Scomparsa prematuramente lo scorso febbraio all’età di 67 anni, rivivrà nel Memorial che sarà attribuito all’equipaggio con la più larga componente femminile. A Roberta Talamoni verrà dedicata la cerimonia di commemorazione in mare che precederà la partenza della prima regata.

Vele d'Epoca nel Golfo in regata_Foto Maccione
Vele d'Epoca nel Golfo in regata Foto Maccione

“Le Vele d’Epoca nel Golfo”, il programma 2023

Venerdì 26 maggio 2023

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Perfezionamento iscrizioni presso la Segreteria allestita nella zona contigua agli ormeggi

Sabato 27 maggio 2023

Ore 09:00 - 10:30             Perfezionamento iscrizioni

Ore 11.30                           Cerimonia di commemorazione in mare di Roberta Talamoni

Ore 12:25                           Segnale di avviso della prima prova di giornata

Ore 17:30                           Fanfara dei Bersaglieri

Ore 18:00                           Inaugurazione mostra 100 anni di Barbara

Ore 19:45                           Cena in banchina

Domenica 28 maggio 2023

Ore 11:25                           Segnale di avviso della prima prova di giornata

Ore 18:00                           Cerimonia di premiazione

Brindisi di Arrivederci

PREVIOS POST
52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week: Provezza è campione
NEXT POST
Presentazione del 2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum