New Sardiniasail in barca

New Sardiniasail in barca

Defibrillatore in barca a vela per la sicurezza in mare aperto

Sport

11/02/2021 - 12:00

Massima sicurezza possibile, anche in alto mare grazie al defibrillatore a bordo. E' il progetto dell'associazione velica New Sardiniasail, guidata dal presidente Simone Camba si occupa di inclusione sociale con la vela, che ha preso la macchina a noleggio. Sabato prossimo, il  13 febbraio dalle 9 alle 13, l'associazione ha organizzato un  corso di formazione, in collaborazione con l' Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, che si terrà a Cagliari nella sede dell'associazione ovvero  presso il centro olimpionico della FIV (Federazione Italiana Vela)  dove c'è la sede di Luna Rossa. 

Il modulo di formazione BLSD  permetterà a tutti gli atleti e i preparatori di  New Sardiniasail di poter saper usare il defibrillatore. "Siamo una quindicina di persone tra ragazzi e preparatori. Con questa iniziativa tutto i componenti della squadra sono pronti a conseguire il  brevetto rilasciato dall' Accademia del Soccorso - spiega il presidente Simone Camba mentre il direttore del corso è la dottoressa   Manuela Vadilonga -. Ci seguirà personale del centro cagliaritano del 118. Voglio garantire la massima sicurezza possibile a bordo sia durante gli allenamenti sia durante le regate. Ci sono ancora troppe vittime per mancanza del defibrillatore e di formazione. Tutti devono saperlo usare e il dispositivo deve essere presente a bordo della barca". 

Questo è un  altro tassello dell'attività di formazione per i ragazzi di New Sardiniasail, sia giovani cagliaritani con problemi penali in affido  dal dipartimento di Giustizia sia giovani migranti : "Oltre ad  insegnare la navigazione a vela  abbiamo organizzato corsi di informatica, meteo e per conseguire il brevetto da sub. Tutte le competenze necessarie per gestire una barca a vela e non che possono tornare utili  per la ricerca di lavoro nel settore della nautica". Il corso si terrà nel rispetto di tutte le normative anticovid. 

PREVIOS POST
Sanlorenzo Superyacht vara la quinta unità del 52Steel
NEXT POST
Magnum Marine approda in Sardegna: accordo fra Theodoli e Pirro