One Ocean Summit Young: il 25 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano

One Ocean Summit Young: il 25 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano

One Ocean Summit Young: il 25 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano

Ecologia

23/11/2022 - 17:18

Il Summit Young di One Ocean Foundation si svolgerà venerdì 25 novembre presso il Teatro Franco Parenti di Milano dove sono attesi circa 500 studenti di istituti superiori di Milano e provincia. L'evento di One Ocean Foundation ha ricevuto il patrocinio istituzionale del Comune di Milano, della Prefettura e della Marina Militare. Interverranno la vicesindaco Anna Scavuzzo e il prefetto di Milano, dottor Saccone.

L'evento, giunto alla sua seconda edizione, sarà particolarmente focalizzato sul ruolo delle donne nella scienza e ospiterà il premio DonnAmbiente, promosso dall'associazione "5 Terre Academy". Giunto alla sua settima edizione, sarà conferito a Federica Gasbarro, biologa, green influencer, autrice e divulgatrice.

Sandro Carniel, oceanografo, divulgatore e membro del Comitato scientifico di One Ocean Foundation, presenterà il Progetto Young della Fondazione e la One Ocean Challenge, sfida indireizzata ai ragazzi e dedicata quest'anno al tema della citizen science.

L'ambassador di One Ocean Foundation Leonardo D'Imporzano, ideatore del premio DonnAmbiente, modererà il dibattito sull'importanza della Citizen science e il coinvolgimento delle nuove generazioni al quale interverranno la vicesindaco Anna Scavuzzo, la giornalista scientifica Giorgia Bollati, la ricercatrice Laura Basconi e la presidente Clima W7 (G7) Martina Rogato.

"Siamo particolarmente lieti di poter rinnovare questa nostra iniziativa educativa dedicandola al tema del ruolo delle donne per la scienza, in concomitanza con la giornata contro la violenza di genere, un elemento che aggiunge ulteriore forte valore simbolico all'evento" commenta Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation.

"Quest'anno abbiamo deciso di conferire il riconoscimento" dichiara Leonardo D'Imporzano "a Federica Gasbarro per il suo costante impegno nella divulgazione dei temi scientifici a difesa e a tutela dell'ambiente. Federica Gasbarro alterna sapientemente, e con capacità, la comunicazione tradizionale a innovativi progetti 'social' che, come 'content creator', la pongono come uno dei punti di riferimento per le generazioni più giovani".

Il Premio "DonnAmbiente", patrocinato dal Parlamento Europeo e dal Ministero della Transizione Ecologica, si prefigge di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto "scienza-donna", favorendo la partecipazione delle donne alle attività di studio, ricerca e divulgazione nell'ambito scientifico ed ambientale.

PREVIOS POST
Genova accoglie il mondo per The Ocean Race
NEXT POST
Italia Yachts 12.98, prime sensazioni al timone e prime immagini