Buddy Melges, in ricordo del Mago di Zenda

Buddy Melges, in ricordo del Mago di Zenda

Buddy Melges, in ricordo del Mago di Zenda

Sport

21/05/2023 - 16:08

Buddy Melges Jr. era nato il 26 gennaio 1930 a Elkhorn, nel Wisconsin, e ha dedicato la sua vita alla vela. È cresciuto navigando sul lago Delavan e ha sviluppato le sue capacità presso Melges Boat Works, l'azienda di famiglia, i cui modelli di barche monotipo continuano ad appassionare migliaia di velisti: un esempio su tutti il Melges 24. Noto con l'appellativo di Mago di Zenda (la località dove ha sede il cantiere) Buddy è stato uno degli skipper più affermati e rispettati della storia americana, con una carriera lunga 80 anni.

La sua lista di successi è notevole. Buddy ha vinto una medaglia d'oro nella classe Soling alle Olimpiadi del 1972 e una medaglia di bronzo nella classe Flying Dutchman alle Olimpiadi del 1964. Ha anche vinto una medaglia d'oro nella classe Flying Dutchmanai Giochi Panamericani del 1967. Inoltre, Buddy per due volte si è assicurato aggiudicato il titolo di campione del mondo Star nel 1978 e 1979 ed è stato per tre volte campione del mondo della Classe 5,5 metri nel 1967, 1973 e 1983.

A livello nazionale, ha vinto cinque volte il campionato nazionale E-Scow e ha ottenuto la vittoria nei campionati di vela maschile nordamericani e nel trofeo Clifford D. Mallory per tre anni consecutivi dal 1959 al 1961. È stato anche sette volte Campione del mondo di Skeeter Ice Boat, una classe delle velocissime "barche" da ghiaccio in voga sui Grandi Laghi nei mesi invernali.

La fama di Buddy si deve soprattutto all'America's Cup, nella quale ha preso parte come sfidante nel 1987 guidando poi alla vittoria il team America3 nell'edizione del 1992, guadagnandosi uno dei suoi più grandi successi.

I suoi contributi alla vela sono stati ampiamente riconosciuti e Buddy ha ricevuto numerosi premi, tra cui tre volte il Rolex Yachtsman of the Year di US Sailing e due volte One Design Sailor of the Year. È stato inserito nell'America's Cup Hall of Fame, nella Inland Lake Yachting Association Hall of Fame, nella National Sailing Hall of Fame, nella Wisconsin Athletic Hall of Fame e nella World Sailing Hall of Fame.

Oltre alla sua carriera velica, Buddy ha servito il suo paese durante la guerra di Corea e ha ricevuto la Bronze Star per il suo eccezionale servizio.

Buddy Melges Jr. sarà ricordato come un velista leggendario, un mentore per aspiranti velisti e un faro di ispirazione nella comunità velica. Il suo impatto continuerà a farsi sentire per le generazioni a venire.

PREVIOS POST
Philippe Cousteau e SDG4MED si uniscono per la salute degli oceani
NEXT POST
Yacht and Garden, grande successo al Marina Genova