QS Seamaster QSR100 185 12V

QS Seamaster QSR100 185 12V

QS Seamaster: una gamma di thruster by SAIM Marine e Quick

Accessorio

09/09/2020 - 13:54

Si chiama QS Seamaster - www.qs-seamaster.com - la nuova gamma di eliche di manovra che va ad ampliare la già ricca offerta di SAIM Marine, la divisione nautica del Gruppo SAIM.

Nata su specifiche di SAIM Marine, fornitore strategico dei principali cantieri navali italiani, QS Seamaster è prodotta in esclusiva da Quick Spa, leader internazionale nella produzione di accessori nautici e di sistemi tecnologici di bordo, e sarà commercializzata a livello globale da SAIM Marine, che garantisce una copertura post-vendita capillare grazie alla propria rete di oltre 90 Service Dealer distribuiti sulle coste italiane e dalla rete Quick Spa a livello mondiale.

La nuova gamma, interamente made in Italy, comprende cinque tipologie di eliche di manovra: elettriche DC, AC trifase, brushless DC-AC, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, ON/OFF e proporzionali (solo proporzionali per le brushless DC-AC).

Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza che garantiscono a vita la perfetta tenuta dell’olio del piede in bronzo, progettato con un profilo idrodinamico capace di ridurre al minimo le turbolenze, massimizzare l’efficienza e ridurre i rumori. Le eliche, realizzate in materiale composito oppure in lega NiBrAl, a 4 ed a 5 pale, sonoprogettate per garantire prestazioni ed efficienza superiori da parte di ciascun motore.

Un sistema di controllo dotato di un microprocessore interviene preventivamente in caso di surriscaldamento del motore, senza interrompere improvvisamente l’uso del thruster, per garantire comunque il suo utilizzo. La protezione anodica in alluminio del gruppo è facilmente sostituibile, mentre il giunto elastico parastrappi dal design esclusivo lo preserva da shock meccanici.

La linea QS di modelli elettrici DC include thruster con spinta da 40 a 300 Kgf, con potenze da 2,2 a 15 kW, tensione da 12 a 48 V, con elica singola oppure doppia controrotante per i modelli con potenza superiore a 4 kW, adatti ad imbarcazioni da 8 a 30 m. Tutti i modelli sono a comando ON/OFF o proporzionale. I modelli ON/OFF possono essere trasformati successivamente in proporzionali sia in versione analogica, sia in versione digitale con protocollo CAN-BUS.

La linea di thruster QSA con motore elettrico AC trifase comprende modelli con spinta da 240 a 1100 Kgf, con potenze da 15 a 75 kW, con elica doppia controrotante, in composito o in lega NiBrAl, a partire dalla taglia con spinta da 300 Kg. Adatti ad imbarcazioni da 18 a 50 m, dispongono di controlli proporzionali di serie.

QSB è il nome dei thruster DC-AC brushless, la tecnologia più avanzata in tema di thruster 12/24/48V. Estremamente efficienti, con basso consumo di esercizio, silenziosità superiore e manutenzione ridotta al minimo, i 3 modelli con spinta da 105 a 300 Kg, con elica doppia controrotante, sono adatti a barche da 12 a 30 m. Sono proporzionali di serie, con controlli analogici o digitali.

I modelli QSH idraulici, con spinta da 105 a 1100 Kgf, potenza da 8 a 60 kW, elica doppia controrotante in composito o in lega NiBrAl a partire dai modelli con 400 Kg spinta, pensati per imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, da 10 a 45 m, sono proporzionali di serie, con controllo digitale integrabile con altri sistemi. La completezza della gamma, i componenti di alta qualità e i serbatoi particolarmente compatti e capienti pongono linea QSH al top tra i propulsori di manovra idraulici del mercato.

I thruster retraibili QSR possono essere sia elettrici DC in configurazione ON/OFF che idraulici. Includono quattro modelli con spinta da 80 a 240 Kgf, potenze da 4,5 a 10 kW, tensione a 12 o a 24V. Presentano doppia elica controrotante e sono adatti a barche da 10 a 25 metri, soprattutto a vela.

QS Seamaster offre una serie esclusiva di pannelli di comando: ON/OFF analogici a sfioramento o con joystick, proporzionali analogici per installazioni stand alone e proporzionali digitali per installazioni con più stazioni, anche integrabili con terze parti, concepiti e testati per resistere alle più svariate condizioni ambientali e climatiche.

I thruster QS Seamaster sono stati sviluppati unendo le due grandi esperienze di SAIM e di Quick Spa, utilizzando le più avanzate tecnologie ed i materiali già collaudati e sono stati concepiti per essere facilmente sostituibili ai prodotti concorrenti (ad esempio, eliche di manovra Side-Power)

Tutti i thruster dispongono di protezioni contro l’inversione della polarità, il corto circuito in uscita, l’attività prolungata dei propulsori e l’interruzione del cablaggio di comando.

PREVIOS POST
Sanlorenzo: backlog in crescita a 613 milioni di euro, +47 milioni rispetto al 30 giugno
NEXT POST
Seastema consegna con successo la nuova Light Bridge Console