A42 Grigio Cosmo - Cuscinerie Amaranto

A42 Grigio Cosmo - Cuscinerie Amaranto

Cranchi Yachts, proposte e novità per la stagione 2020/2021

Yacht Design

Da Cranchi
27/07/2020 - 16:02

La nuova stagione nautica si annuncia ricca di novità per Cranchi Yachts che sempre di più si dimostra pronta ad affrontare le sfide della contemporaneità con un atteggiamento creativo, aperto e innovativo. Un approccio capace di fare tesoro dell'esperienza (il Cantiere ha festeggiato quest'anno 150 anni di storia) ma con lo sguardo proiettato al futuro, incentrato sulle proprie competenze e sulla propensione all'ascolto e al confronto sia con le proposte dei partner sia con i feedback dei clienti.


L'attitudine al creative thinking di Cranchi Yachts si manifesta nei nuovi prodotti, come dimostrano in modo eloquente le novità più recenti sia nella fascia entry level (con i due E26 - Classic e Rider - e con l'E30 Endurance) sia nella fascia alta con il clamoroso debutto a gennaio 2020 del Settantotto, la nuova ammiraglia del Cantiere.


A42 Luxury Tender
Nella nuova stagione, Cranchi Yachts si appresta a presentare un progetto innovativo nel segmento tra i 40 e i 50 piedi. Ancora una volta si tratta di uno yacht che fa categoria a sé: il Cranchi A42 Luxury Tender è uno yacht di grandi dimensioni, con caratteristiche peculiari e distintive che la rendono ideale anche come dayboat  o express cruiser.
Il Cranchi A42 Luxury Tender esalta il principio fondamentale dei walk-around: la totale libertà di movimento, senza ostacoli, intorno agli elementi centrali del pozzetto, che per questo yacht sono il grande prendisole a poppa e la sportiva consolle di pilotaggio con tripla seduta a centro barca. Che la si usi per un trasferimento, per l'uscita di un giorno o per una crociera più lunga, questa libertà di movimento offre praticità, comfort e un senso di piacere anche estetico: qualità tutte confermate dalle scelte di design che privilegiano linee morbide e che disegnano superfici ampie e volumi generosi.


Il pozzetto si presenta come un grande open space in cui spiccano alcune caratteristiche vincenti. A partire dal bellissimo hard top che completa la linea elegante del parabrezza. Da un punto di vista percettivo è veramente singolare come questo elemento della sovrastruttura appaia leggero se rapportato alle linee dello scafo, e insieme capace di dare carattere e un accento di personalità in più. L'hard top offre protezione e riparo dal sole alla consolle e soprattutto all’area living del ponte principale, che può così essere vissuta in ogni momento della giornata, sempre con la massima libertà: il tetto rigido infatti si apre in pochi secondi con un sistema a lame derivato dagli yacht di più alta gamma. A prua si trova un secondo prendisole che, grazie a una configurazione che richiama il classico ponte portoghese, si rivela perfetto come seduta aggiuntiva. 


Ma l'elemento più sorprendente si scopre a poppa, nella zona dominata dal grande prendisole. All'estremità della barca, infatti, si trovano due fianchi che si possono aprire in modo istantaneo con un meccanismo servo-elettrico per ampliare in modo consistente la superficie calpestabile del pozzetto, creando così un'area aggiuntiva aggettante sull'acqua, in completa continuità con la pavimentazione del cockpit e ben collegata con la plancetta, che può anch'essa essere movimentata in direzione alto/basso e in direzione trasversale. Il recente A42 Luxury Tender rappresenta così una vera e propria terrazza sul mare: un luogo perfetto per il relax, il divertimento, i bagni di sole, i tuffi tra le onde. 
Sotto il prendisole di poppa si apre un garage che può ospitare un tender fino a due metri di lunghezza e la spiaggetta affondabile si rivela molto utile per facilitare le operazioni di messa in acqua e di rientro del gommone.


Come è chiaro, questo yacht invita alla vita all'aperto, ma non per questo il Cantiere ha trascurato gli spazi sottocoperta, pensati anch'essi secondo principi open e con soluzioni convertibili estremamente funzionali. La dinette infatti si può trasformare in un'area notte che si aggiunge alla comoda cabina di poppa a tutto baglio. Il bagno è completo di box doccia separato.
Sono numerose, tanto sottocoperta come in pozzetto, le soluzioni che facilitano la connessione con i dispositivi elettronici: prese USB a tenuta stagna, caricabatterie universale wireless per smartphone e sistemi audio e per l'intrattenimento gestibili da qualunque posizione.
Il nuovo A42 Luxury Tender è pensato con motorizzazione IPS, ma, nell'ottica di garantire la maggiore soddisfazione di armatori con esigenze e gusti diversi è estremamente probabile la messa in produzione anche di una versione con motori fuoribordo.
I colori dello scafo e i decor possono essere personalizzati con il programma Cranchi Atelier per rendere ancora più unico lo stile di questo yacht ispirato al savoir-vivre e alla piacevolezza della cultura mediterranea.


Cranchi Sessantasette
Un ulteriore debutto è previsto nella seconda parte della stagione, con uno yacht che andrà ad arricchire la nuova gamma dei flybridge Cranchi. 
Con una lunghezza fuori tutto che supera i 67 piedi (20,8 metri), il nuovo modello si chiamerà Sessantasette, come il numero, scritto per esteso e in italiano. È lo stesso principio per cui l'ammiraglia del Cantiere si chiama Settantotto, a significare che questo yacht regala molto più di quanto la sua lunghezza potrebbe far pensare: offre infatti il meglio del design e dello stile made in Italy, soluzioni tecniche di classe superiore e una linea inconfondibile e già iconica. 

Cranchi Sessantasette
Cranchi Sessantasette

Il family feeling con il Settantotto è molto forte. Anche in questo caso, il progetto è curato in collaborazione tra il Centro Studi Ricerche di Cranchi Yachts e Christian Grande, a cui è affidata l'art direction. Emblematiche sono le linee che si completano e si richiamano tra i diversi elementi del profilo. Ad esempio tra la curva del portellone a poppa e la parte aggettante del fly o tra il taglio delle finestrature e lo scasso a centro murata. 
Dall'esperienza del Settantotto, il nuovo Sessantasette deriva anche le straordinarie dotazioni tecnologiche, l'adozione di materiali hi-tech, nonché una tecnica di costruzione che non ha eguali al mondo. Lo yacht offrirà così i più alti standard di sicurezza, le migliori soluzioni per la stabilizzazione, il contenimento dei consumi e delle emissioni, la riduzione e l'abbattimento del rumore, la domotica e i sistemi di intrattenimento.


Cranchi Private Shows
Ripensare la nautica non significa solo progettare nuovi modelli, ma anche immaginare servizi innovativi ed esperienze inedite per gli armatori, esperienze che facciano riscoprire agli appassionati la libertà di scegliere.
La necessità del distanziamento sociale e la richiesta di momenti sempre più unici e personalizzati ha convinto Cranchi Yachts a organizzare il format Cranchi Private Shows: un salone nautico privato, un lungo evento che inizierà a fine dell'estate e durerà per tutto l'autunno. Gli appassionati interessati all'acquisto di uno yacht potranno visionare la gamma Cranchi e testare in mare i modelli preferiti. 


L'evento si svolgerà presso il Marine Test Centre, a San Giorgio di Nogaro sul Mar Adriatico, il primo showroom permanente di Cranchi Yachts, collocato in uno splendido scenario naturale comodamente raggiungibile dagli aeroporti di Milano, Venezia e Trieste. Gli armatori saranno accolti individualmente, con la loro famiglia o in piccoli gruppi, in un ambiente esclusivo, privato e sicuro. Tutti gli spazi così come tutti gli yacht saranno completamente sanificati prima di ogni prova e di ogni visita, secondo protocolli accurati e attraverso l'uso di sanificatori all'ozono utilizzati anche in ambito medicale.


L'evento sarà organizzato in collaborazione con la rete dei dealer Cranchi Yachts a cui i clienti possono rivolgersi per fissare gli appuntamenti.
Gli ospiti dei Private Shows potranno anche scoprire Cranchi Atelier, il programma di customizzazione di Cranchi Yachts e vedere da vicino i campioni dei colori per gli scafi, dei tessuti e delle essenze disponibili per i loro modelli preferiti.


Cranchi Divisione Marine
Proprio in virtù della crescente attenzione ai servizi e agli spazi in cui offrirli, Cranchi Yachts ha deciso di accelerare i piani di sviluppo della sua Divisione Marine. Nel corso di questa stagione vedrà la luce un nuovo showroom in Costa Smeralda, gemello del Marine Test Centre e attrezzato oltre che per le prove in mare anche per i servizi di refitting, alaggio, varo e per le ispezioni pre-delivery.

Nel 2021, quindi, Cranchi Yachts festeggerà tre debutti: l’A42 Luxury Tender, il Sessantasette e il nuovo showroom in Sardegna.
 

PREVIOS POST
Intensa attività operativa nelle acque SAR italiane
NEXT POST
Melges World League: Fremito d’Arja di Dario Levi è il Re di Scarlino