L'ammiraglia di Cranchi Yachts in anteprima per il mercato americano al MIBS 2023

L'ammiraglia di Cranchi Yachts in anteprima per il mercato americano al MIBS 2023

L'ammiraglia di Cranchi Yachts in anteprima al MIBS 2023

Superyacht

Da Cranchi
07/02/2023 - 09:53

Cranchi Yachts annuncia la sua presenza al Miami International Boat Show dal 15 al 19 febbraio 2023, con tre modelli esposti nelle acque di fronte a Herald Plaza, la location che il salone di Miami dedica a powerboats, motor yachts dai 30 ai 125 piedi e yacht tenders. Una collocazione perfetta per il Cantiere italiano che porta in Florida l'E26 Rider, l'A46 Luxury Tender e, in anteprima per il mercato americano, il Settantotto 78 ft.

La première negli Stati Uniti del Settantotto 78 ft
L'ammiraglia di Cranchi Yachts è un flybridge yacht di 25 metri con una natura da vero super yacht.

Il Settantotto 78 ft si presenta a Miami nella sua livrea in Panama Supremo, uno speciale tono di bianco selezionato dal designer Christian Grande e dal Centro Studi Ricerche del Cantiere.

Perfettamente abbinato al t-top nero lucido, lo scafo in Panama Supremo esalta il suggestivo gioco di cromatismi tra struttura e sovrastruttura dello yacht, con quest'ultima che risulta visivamente alleggerita. Le linee del Settantotto 78 ft si presentano così ancora più filanti e sinuose ed amplificano l'effetto di stupore che coglie nello scoprire gli ambienti ampi e i volumi generosi degli interni, perfettamente illuminati dalla luce naturale, come suggerito dalle simmetriche sottrazioni nello scafo che si leggono a livello del main e del lower deck.

Quattro le cabine disponibili sottocoperta, tutte con bagno: tre matrimoniali di grandi dimensioni e una cabina con letti singoli. In ogni cabina i letti sono posizionati in senso longitudinale rispetto all'asse poppa/prua per garantire il migliore comfort durante il riposo. La cabina armatoriale a tutto baglio a centro barca con cabina armadio, angolo studio o beauty corner regala sensazioni da grande suite di lusso. Eleganza sofisticata e grande comfort contraddistinguono la cabina VIP a prua. Risulta comoda anche la cabina riservata all'equipaggio, con due cuccette e bagno con doccia separata. La cabina marinaio, con accesso separato rispetto al resto degli ambienti, ospita anche la lavanderia con lavatrice e asciugatrice. Il locale è posto tra la sala macchine e la cabina armatore per assicurare il migliore comfort acustico alla zona notte, comfort a cui contribuiscono in modo eccellente i rivestimenti fonoisolanti applicati a tutte le paratie.

Volumi ampi, eleganza e funzionalità sono la cifra distintiva anche del quadrato di coperta, dove sono distribuiti in modo ottimale cucina, salone e aree per i relax. Particolare non usuale per yacht di queste dimensioni è la presenza di un ulteriore bagno anche sul ponte principale.

Sul main deck e sul fly, lo yacht offre grandi spazi all'aperto, con aree dedicate alla socialità e al relax sia a poppa che a prua. A queste si aggiunge anche la spiaggetta raggiungibile in modo sicuro e agevole. Dotata di un lift che le permette di alzarsi e abbassarsi e di traslare in avanti, la plancia può diventare un'immensa terrazza sul mare grazie alla straordinaria superficie concessa dal vano garage rivestito in teak. Aprendo il portellone del vano, si svela uno spazio ampio in cui la zona preposta all'alloggiamento di tender e moto d'acqua può essere separata dalla parte più vicina alla spiaggetta dove possono collocarsi le chaise longue.

In perfetta sintonia con le scelte di art direction di Christian Grande, il Settantotto 78 ft è arredato con elementi delle collezioni Flexform, storico e dinamico brand di arredamento made in Italy. I grandi tavoli da pranzo, uno nel salone e l'altro nel pozzetto, così come le accoglienti poltrone e le chaise longue scelte per il flybridge: tutti questi elementi free standing, e selezionabili secondo i gusti dell'armatore, aiutano a rendere lo yacht originale e accogliente, capace di trasmettere allo stesso tempo una sensazione di grandiosità e di intimità.

Il programma di personalizzazione messo a punto da Cranchi Yachts per la sua ammiraglia è particolarmente ricco, e comprende anche cinque proposte di décor che si richiamano ai canoni della bellezza italiana, con scelte materiche e cromatiche che rivelano un gusto raffinato e regalano agli ambienti un tono di calda e rilassata eleganza.

L'unità presentata a Miami è allestita con il décor Roma, il cui mood è particolarmente apprezzato nei mercati extra-europei. Le essenze e gli eleganti tessuti usati anche per le superfici verticali richiamano i toni delle terre italiane mentre i marmi striati danno un inconfondibile tocco classico agli ambienti: il décor Roma assicura allo yacht un'inconfondibile allure imperiale.

Per rendere l'esperienza di bordo ancora più piacevole e comoda ognuno degli spazi è servito da sistemi di intrattenimento e domotica tutti facilmente gestibili anche da smartphone o dalla consolle di pilotaggio grazie al glass cockpit di Garmin che dà facile accesso a tutti gli impianti.

La vocazione hi-tech del Settantotto 78 ft si svela in molti altri aspetti, a partire dalla ricerca sui materiali innovativi. Cranchi Yachts ha elaborato una matrice di resine e fibre adatta - per direzionalità e malleabilità - alle esigenze dell'industria nautica e capace di resistere al tipo di sollecitazioni a cui è sottoposta un'imbarcazione, migliorando così la resistenza e le performance dello scafo e delle altre strutture e ottenendo allo stesso tempo manufatti più leggeri. Sistemi di coibentazione e di sound damping sono stati adottati in tutti gli ambienti dello yacht e particolare attenzione si è dedicata alla sala macchine che ospita tre Volvo Penta D13 a sei cilindri in linea capaci di garantire ognuno 1000 HP di potenza quando necessario. Insieme ad altrettanti pod IPS3 formano una soluzione compatta, affidabile e maneggevole: l'ideale per questo grande yacht.

A46 Luxury Tender e E26 Rider
Ormeggiato a fianco del Settantotto 78 ft, Cranchi Yachts presenta a Miami altri due modelli con cui il  Cantiere esprime le sue diverse interpretazioni del tender yacht.

L'E26 Rider, con motore fuoribordo, è un innovativo bowrider estremamente versatile: ideale per le uscite in giornata, ha allo stesso tempo una vocazione da tender di lusso al servizio di un grande yacht o di una villa. Il dritto di prua spiccatamente verticale che caratterizza il profilo dell’E26 Rider trasmette fin dal primo sguardo il carattere classico e sportivo dell’imbarcazione, il cui centro vitale si svela nel pozzetto: un’area elegante e sorprendente per dimensioni, con soluzioni funzionali che lasciano massima libertà a chi vive a bordo.

L'A46 Luxury Tender è uno yacht che fa classe a sé, con caratteristiche distintive che lo rendono ideale anche come dayboat o express cruiser. Il designer Christian Grande ha voluto enfatizzare le linee orizzontali: la cinta traccia una linea molto tesa e non interrotta da nessun elemento o segno verticale. L'intero perimetro dello yacht può essere percorso con passo sicuro sui trincarini camminabili, senza mai incontrare ostacoli. Tra i tanti wow factors dell'A46 Luxury Tender spiccano sicuramente la consolle di pilotaggio con una tripletta di sedili fronte marcia dallo stile elegantemente sportivo, i fianchi che si possono aprire in modo istantaneo con un meccanismo servo-elettrico per ampliare in modo consistente la superficie calpestabile del pozzetto e lo straordinario T-top a tutta larghezza in fibra di carbonio: hi-tech, leggerissimo e resistente, con un sistema a lame che permette di aprire il tetto rigido in pochi secondi creando tagli di luce e ombra che regalano suggestioni uniche, perfettamente in sintonia con lo stile raffinato dell'A46 Luxury Tender.

Il nuovo stand di Cranchi Yachts
Cranchi Yachts arriva a Miami con uno stand completamente rinnovato. Di grande impatto risultano le aree lounge e gli ambienti dedicati all’incontro con i clienti, caratterizzati da elementi selezionati all'interno delle collezioni Flexform. In armonia con gli arredi presenti a bordo delle imbarcazioni, la scelta stilistica del cantiere coniuga materiali nobili e design contemporaneo offrendo ai visitatori spazi che richiamano un naturale benessere dal carattere italiano.

La rete vendita di Cranchi Yachts sarà ampiamente rappresentata a Miami grazie alla nutrita presenza di dealer americani, coinvolti da sempre nella promozione del brand e della sua gamma in tutto il continente.

Per garantire la migliore esperienza ai visitatori dello stand Cranchi Yachts al Miami International Boat Show, sul sito cranchi.com è possibile richiedere un fast pass personalizzato che consente un accesso più veloce all'area delle imbarcazioni.

PREVIOS POST
Aperte le iscrizioni per i corsi di vela per adulti del CV Riminese
NEXT POST
Yacht Club Isole di Toscana: una nuova intensa stagione velica