S05 fly

S05 fly

MandaYachts al Salone di Genova con il nuovo S05

Barca a motore

22/09/2023 - 10:37

Sono due le barche che MandaYachts espone al Salone Nautico di Genova: sono S07, varato prima della stagione estiva e la novità  S05, appena uscito dal cantiere. Un quindici metri pieno di contenuti disegnato da Giovani Ceccarelli.

La gamma di MandaYachts si arricchisce di un nuovo modello. Dopo S07 visto al Salone di Venezia, il progetto di S09 presentato a Cannes arriva S05 ormeggiato alle banchine del Salone Nautico Internazionale di fianco al fratello maggiore. E' un autunno importante per il neonato cantiere che si è assicurato una unità produttiva dedicata alla sua produzione in esclusiva.

S05 è un quindici metri che coniuga una grande abitabilità all'esterno, simile a quella di imbarcazioni day cruiser di pari lunghezza con interni molto abitabili con la possibilità di ottenere diversi layout che possono comprendere anche una cabina marinaio.  Nella versione visibile a Genova gli interni si articolano su una zona living a poppa aperta sulla poppa e due grandi cabine con bagni di cui una doppia a centro barca e una matrimoniale armatoriale a prua. Il ponte privilegia la circolazione a bordo, con passavanti liberi e comodi. Al fly bridge si può accedere sia dall'interno sia dal pozzetto con due comode scale.

S05 interno
S05 interno

La serie S di MandaYachts condivide alcune intuizioni progettuali e nasce dall'idea di proporre un look originale con un main deck molto aperto, che si articola in ampi spazi coperti e scoperti in comunicazione tra loro e ben vivibili. In tutti i modelli il ponte inferiore si apre a poppa con una grande finestratura a tutto baglio che mette in collegamento la zona living con l'esterno con un passaggio fluido e continuo per vivere a contatto con il mare. Le carene sono studiate per una navigazione anche dual mode, in grado di navigare sia a velocità moderata con consumi molto ridotti che in planata.

Per tutta la linea delle tre barche la scelta è caduta su motori Volvo Penta con piede IPS. S05 monta due unità Volvo D8 -800 che lo spingono a 35 nodi. Il S07 monta due IPS950, da 533 kW / 725 cv che lo hanno spinto nei primi test a una velocità massima di circa 25 nodi a mezzo carico. Per S09 sono previsti i più sostanziosi IPS D13/1350 anche in versione ibrida. Una scelta in linea con le richieste attuali del mercato che richiede grandi autonomie, bassi consumi rinunciando a qualche punto di velocità massima. Le pinne stabilizzatrici saranno della Humpreys e per ottimizzare l'assetto ci saranno gli Interceptor, che saranno gestiti in sincrono con il sistema messo a punto in collaborazione con Volvo Penta.

Le imbarcazioni MandaYachts al Salone di Genova sono ormeggiate presso la banchina sud al numero H123 H125.

PREVIOS POST
One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto
NEXT POST
Isa Gran Turismo 45m M/Y UV II: armonia delle forme e tripudio di luce