Novamarine Black Shiver 100

Novamarine Black Shiver 100

Novamarine Black Shiver 100

Battello pneumatico

14/01/2018 - 12:37

Novamarine Black Shiver 100

E’ il modello d’ingresso alla gamma Black Shiver di Novamarine, un supertender che non si buca né si sgonfia.

 

Novamarine nel mondo dei così detti gommoni rappresenta davvero una voce fuori dal coro. Accanto alla linea “Tender”, composta di due battelli pneumatici, gonfiabili, di 4,5 e 5,0 metri, rispettivamente motorizzati fuoribordo e jet, il grosso della produzione è fatto di mezzi che godono di una tecnologia costruttiva diversa, brevettata, capace di distinguerli sostanzialmente da altre unità simili. All’apparenza, infatti, sono battelli pneumatici, ma nella realtà non possono essere considerati tali. Questo perché i tubolari di tutti i modelli che compongono la gamma Novamarine – quelli della linea diporto prendono il nome di Black Shiver - non sono gonfiabili cioè non vengono riempiti d’aria bensì prendono forma poiché al loro interno sono saturati con materiale espanso a cellula chiusa. Tubolari che, in buona sostanza, non si bucano e non si sgonfiano, e il cui design costituisce parte integrante del progetto delle linee d’acqua, poiché la loro porzione poppiera rimane sempre in acqua, anche in velocità.

Il modello d’ingresso dei Black Shiver è il 100 ovvero un battello che sfiora i 10 metri di lunghezza, 9,98 per l’esattezza, e che si presta a un livello di personalizzazione pressoché totale in termini di lay-out e allestimento, caratteristiche che ne esaltano le potenzialità in termini di versatilità. Si tratta di un gommone di fascia alta, che proprio per la sua caratterizzazione full custom, come tutti i Black Shiver, trova apprezzamento anche come tender per megayacht di lusso. Nell’allestimento di base suggerito dal cantiere Novamarine, del Black Shiver 100 viene messa in risalto la grande spaziosità degli interni, dovuta proprio alla particolare profilatura che la tecnologia costruttiva consente per i tubolari, squadrati verso l’interno dello scafo. Ciò è avvalorato dalla scelta di un allestimento concepito per concedere massima convivialità, dove non mancano “accessori” essenziali per un battello di tale rango. Parliamo del locale toilette ricavato nel cassero di guida, della dinette poppiera e del divano perimetrale presente a prua, trasformabile in prendisole, entrambi rivestiti da tappezzerie Sunbrella.

Disponibile nelle due versioni con propulsori fuoribordo o entrofuoribordo, ha indubbiamente nelle performance un ulteriore punto di forza. Non parliamo tanto della velocità massima, per altro elevata di 47 nodi raggiungibili, quanto della stabilità, della precisione al timone e del conseguente grande senso di sicurezza che il Black Shiver 100 riesce a infondere anche quando al battello è richiesto il massimo.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza f.t. m 9,98 - larghezza massima m 3,58 – immersione m 0,55 – motorizzazioni: FB: fino a 700HP; EFB: fino a 600HP - Velocità massima 47 nodi - Velocità di crociera 38 nodi - Persone trasportabili 20

PREVIOS POST
NOVAMARINE ad Abu Dhabi per l’IDEX
NEXT POST
Monomania, un nuovo format di eventi, chiama i J/70 a Varazze