Il nuovo Hallberg Rassy 44

Il nuovo Hallberg Rassy 44

Il nuovo Hallberg-Rassy 44 in anteprima al Boot di Dusseldorf 2017

Barca a vela

13/10/2017 - 21:03

Il nuovo Hallberg-Rassy 44 in anteprima al Boot di Dusseldorf

Grande attesa degli appassionati velisti per la presentazione di questo nuovo Hallberg-Rassy 44 disegnato German Frers

Il nuovo Hallberg-Rassy 44 celebrerà la sua anteprima mondiale in occasione del Boot 2017 di Düsseldorf. Disegnato da German Frers, come i precedenti HR di “nuova generazione”, questo yacht è lungo 14,45 m con un pescaggio di 2,10 m, vanta la certificazione CE nella categoria A proponendosi quindi anche come unità oceanica senza limiti nella navigazione.

Fra le novità di rilievo di questa imbarcazione c’è la doppia pala del timone, una vera e propria innovazione per il brand Hallberg-Rassy che ha al suo attivo oltre 9.200 imbarcazioni prodotte. Tale caratteristica tecnica garantisce un maggior fattore di sicurezza e un miglior controllo quando si naviga in condizioni difficili, a barca completamente sbandata. Inoltre, la grande ruota centrale del timone con adeguata riduzione, offre maggior feeling a chi governa, apprezzabile in caso di molto vento e mare formato.

Il pozzetto centrale, tipico per il cantiere svedese, è stato progettato per essere ampio e ben protetto. La lunghezza del cockpit, disegnato per offrire una visibilità ottimale in tutte le direzioni, è stata aumentata di 19 cm rispetto al precedente modello HR 43 Mk III, facendo grande attenzione a migliorare l’efficienza dell’area.

In questo senso va interpretata la presenza di una nuova colonnina della timoneria, in posizione centrale, che ora integra un plotter cartografico multifunzione, mentre nella parte a dritta segnaliamo la presenza di un sistema, con winch dedicato, per il controllo direttamente dal pozzetto delle drizze di tesabase, randa e code zero/gennaker, recessate alla vista.

Per quel che concerne il piano velico va segnalata la presenza di un bompresso integrato nella prua, un punto di mura che garantisce maggiore efficienza nel caso si issi un code zero o il gennaker, ma anche un elemento calpestabile, in grado di migliorare l’accessibilità a bordo quando si ormeggia di prua. Senza contare che il disegno di questo particolare è stato studiato per accogliere l’ancora e il relativo sistema di salpaggio con verricello elettrico.

Per quel che riguarda la poppa, invece, da segnalare che la piattaforma da bagno a richiesta può essere dotata di un sistema di sollevamento elettrico.

Una breve descrizione, infine, per la configurazione degli ambienti interni. La cabina di poppa è a tutto baglio, richiedibile sia con letto matrimoniale centrale, sofà e vanity laterali, sia con letti a V, un singolo e un doppio, divisi da un divanetto centrale. In entrambi i casi il locale bagno con box doccia separato è en-suite.

Anche la cabina che si trova all’estrema prua è a tutta larghezza, con letto a V che la sfrutta completamente. Come per l’area di poppa, il cantiere anche in questa sezione a pruavia dell’albero dà l’opzione di due distinte configurazioni: la prima, oltre alla suddetta cabina e al bagno dedicato, sulla dritta prevede un armadio supplementare più altro spazio in abbondanza per lo stivaggio e per un’eventuale lavatrice; la seconda, invece, a dritta prevede una terza cabina con letti a castello.

Due layout sostanzialmente diversi caratterizzano anche le sezioni centrali dell’Hallberg-Rassy 44. Nella prima la cucina ha uno sviluppo lineare lungo la murata di sinistra, mentre la zona carteggio è a dritta e la dinette pranzo è dotata di tavolo apribile, panca a sinistra e poltroncine a dritta.

Nella seconda la dinette è a panche contrapposte, la cucina è più raccolta, posizionata sul lato di dritta, il carteggio è lungo la murata di sinistra, dove c’è anche spazio supplementare per lo stivaggio della cambusa. In entrambe le configurazioni possono essere richiesti frigo e freezer supplementari.

Sempre parlando degli interni, da segnalare che rispetto all’HR 43 Mk III questo nuovo HR 44 gode all’interno di maggiore luce naturale in virtù dell’accresciuto dimensionamento delle finestrature: sei boccaporti, otto finestre laterali e quattro finestre a scafo.

 

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