Si e’ tenuta ieri all’idroscalo la presentazione dei campionati europei cable wake

Si e’ tenuta ieri all’idroscalo la presentazione dei campionati europei cable wake

A Milano idroscalo la presentazione dei campionati europei cablewake

Sport

26/07/2018 - 19:21

Si è tenuta ieri presso la ASD Wakeparadise con sede all’Idroscalo di Milano, ingresso  sud, la conferenza di presentazione dei prossimi Campionati Europei programmati presso l’impianto “milanese” dal 12 al 19 agosto.

All’aperto davanti all’impianto cable sede della competizione internazionale, nell’accogliente terrazza del club è stata allestita una “sala conferenze” che ha immediatamente reso l’idea di quello che saranno questi Europei Cable Wake 2018:  spettacolo sull’acqua,  musica, tanto sole e divertimento assicurato.

Ai campionati europei si sono registrate 22 nazioni e quasi 300 saranno gli atleti in gara, record che, abbiamo constatato,  raggiungono solo le gare organizzate  in Italia

A spiegare il valore dell’evento di agosto  erano presenti il presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard Luciano Serafica,  il presidente del CONI Lombardia  Oreste Perri,  i sindaci dei Comuni  di Segrate, Paolo Micheli e  di Peschiera Borromeo, Caterina Molinari, la vice sindaca della città Metropolitana  di Milano Arianna Censi, introdotti dal direttore dell’Idroscalo Alberto Di Cataldo e dall’organizzatore Ludovico Vanoli.

Alberto Di Cataldo ha sottolineato la “nuova primavera” che sta vivendo il territorio dell’Idroscalo in piena rifioritura,  grazie anche alle sinergie con le Istituzioni confinanti, i sindaci Caterina Molinari e Paolo Micheli.

La sindaca di Peschiera Borromeo Caterina Molinari ha parlato della presa di coscienza da parte degli Enti locali di questa ripresa  e della soddisfazione che si prova nel diventare  parti attive di un processo di rinascita.

Il presidente Luciano Serafica  ha confessato l’emozione che prova  ogni volta che entra all’Idroscalo,  dove  gli ritornano i ricordi legati al passato  dello sci nautico e alle numerose gare organizzate  nel mare dei milanesi.

Serafica ha salutato il capitano Antonio Ruotolo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Donato M.se,  ringraziandolo  per essere intervenuto e  ha voluto ringraziare  l’organizzatore Ludovico Vanoli  e tutti  coloro che  interverranno alla gara: atleti, giudici, capitani di squadra, presidenti di federazioni.

“Sarà un evento di valore assoluto” ha concluso Serafica, “ assisteremo a performance di rilievo in una struttura che  ha il pregio di dare a tutti l’opportunità di praticare uno sport  nuovo,  giovane, alternativo”.

Ludovico Vanoli ha ricordato che l’impianto di Milano è uno dei primi installati in Europa, in una città che, prestandosi  al turismo sportivo  può offrire sia  un cable full size che un impianto a 2 pali per l’avviamento al cable wake, insomma impianti di livello a completamento di un’eccellente offerta cittadina .

Vanoli, da tecnico nazionale,  ha fatto alcune considerazioni di tipo tecnico ricordando i progressi fatti negli ultimi quattro anni dai  nostri rider di cable wake, culminati con la vittoria della medaglia d’argento  di squadra agli ultimi  Campionati Mondiali, svolti a Morelos, Messico. “I Campionati Europei di agosto” ha concluso  Vanoli  hanno il valore di  Campionati Mondiali perché in realtà le squadre più forti sono europee e vista la numerosa partecipazione regaleremo alla città un grande spettacolo”.

Il Presidente del CONI Lombardia  Oreste Perri ha sottolineato il carattere giovane di questa disciplina,  a vantaggio dei tanti ragazzi che possono scegliere tra interessanti alternative  e indirizzarsi verso la disciplina  da  praticare con  passione, con la voglia di sfidare per migliorare sé stessi. Perri ha concluso ringraziando la Città metropolitana di Milano  che con determinazione ha voluto la rivalutazione dell’Idroscalo.

L’intervento finale di Arianna Censi vice sindaca della Città Metropolitana di Milano  ha ricordato gli ultimi  tre anni di vita dell’Idroscalo,  periodo complicato da cui si sta uscendo grazie alla fiducia degli  amministratori, alla competenza dei tecnici e alla volontà del sindaco  della Città metropolitana di Milano. “E’  importante che uno sport così innovativo possa essere praticato da tutti” ha ribadito la vice sindaca confermando le parole del presidente Serafica. Arianna Censi ha sottolineato il legame di Milano con l’acqua, citando il progetto sui Navigli e altre iniziative:  l’Idroscalo è un luogo simbolico in cui si rappresenta  questo legame, che è un legame culturale.  La volontà di ricreare l’identità del luogo ne  impone una nuova definizione, infatti tra pochi mesi sarà ufficializzata la proposta di definire l’Idroscalo Istituzione, facilitando alcuni percorsi amministrativi, con la volontà di creare partnership e render più solida la struttura.

La conferenza si è conclusa con  l’emozionante esibizione dei fratelli Daniele e Alessandro D’Agostino e  di Riccardo Vetrano, un antipasto di quello che saranno i Campionati europei Cablewake che inizieranno ufficialmente domenica 12 agosto con la cerimonia d’apertura e proseguiranno fino a domenica 19 agosto.

 

PREVIOS POST
Marina Militare: arriva a Spalato la nave scuola Caroly
NEXT POST
Sessa Marine 60° anniversario: sette nuovi modelli 2018-2019