Next Design Perspective 2018

Next Design Perspective 2018

Altagamma Next Design Perspective: uno sguardo al design del futuro

Yacht Design

22/05/2019 - 18:52

Alla Triennale di Milano, il 30 ottobre prossimo, l’evento di Altagamma sui trend mondiali del design. Nel comitato direttivo Giovanna Vitelli di Azimut Benetti Group

Next Design Perspective, l’evento ideato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, si terrà martedì 30 ottobre presso La Triennale di Milano.

Dedicato alle macro tendenze del design e della creatività, l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed il supporto di Salone del Mobile.Milano e La Triennale di Milano. Nello steering committee, grandi nomi del design del mobile e Giovanna Vitelli di Azimut Benetti Group.

In un mondo in rapida evoluzione, Next Design Perspective intende lanciare uno sguardo sul futuro attraverso un confronto sui trend mondiali della creatività e del design - quest’ultimo inteso nel senso ampio di cultura del progetto applicata ai diversi ambiti del pensiero e dell’industria - e sul loro impatto sui consumi, sugli stili di vita e sul business model delle imprese culturali e creative, analizzati da speaker internazionali impegnati negli ambiti più diversificati.

 “NEXT Design Perspectives è un evento con un taglio profondamente internazionale. Il forum metterà a fuoco i futuri trend che avranno forti impatti sui prodotti e sulle strategie delle imprese creative di settori come il design, la moda, l’alimentare, i motori, la nautica, e l’ospitalità”, ha dichiarato Andrea Illy, presidente di Altagamma.

Il concept dell’evento parte dall’idea di disruptive innovation: le nuove tecnologie accelerano la velocità dei cambiamenti in ogni ambito dell’esperienza umana e dell’industria. I consumatori sono globali, multietnici, sofisticati e in cerca di esperienze reali. La sostenibilità spinge alla sperimentazione continua di nuovi modelli, di vita e di consumo, mentre i Social Media e la Sharing Economy favoriscono la rapidità di mutamenti dei gusti e al tempo stesso dei modelli di business delle imprese.

Il design è l’enzima dell’innovazione ed esprime l’essenza del nostro tempo: specchio fedele non solo dell’evoluzione dell’estetica, ma anche delle tendenze sociali e culturali più rilevanti, rappresenta un raffinato strumento per interpretare il presente e delineare futuri possibili.

Giovanna Vitelli, vice presidente di Azimut Benetti Group, commenta la presenza di Azimut in questo prestigioso appuntamento: “Azimut da sempre ha nel suo Dna il concetto della disruptive innovation, che ha declinato in questi 50 anni introducendo innovazioni che apparentemente sembravano impossibili. Un esempio per tutti, elemento altamente simbolico, è quello di essere stati in grado di uscire dalla logica degli oblò per arrivare alle finestrature a scafo. Per questa ragione Azimut è particolarmente interessata a confrontarsi all’interno di questo importante evento ideato da Altagamma per studiare e approfondire quelli che saranno i grandi trend di design”.

I trend

Lo stimolo alla discussione sarà offerto da una ricerca di WGSN, società internazionale specializzata nel trend forecasting, i cui data scientist lavorano in cinque continenti per intercettare tendenze, gusti, valori, bisogni, desideri, decodificare il futuro e disegnarne una visione credibile. La ricerca identificherà i 10 Global Trend più significativi per le industrie del design, della moda, dell’alimentare dell’automotive, della gioielleria.

Steering Committee

Lo Steering Committee è responsabile della definizione del concept e del programma e include:

Paola Antonelli - MOMA

 

Dario Rinero - Poltrona Frau Group

 

Stefano Boeri - Triennale Milano

 

Michele Scannavini - Agenzia ICE

 

Carlotta De Bevilacqua - Danese / Artemide

 

Cristina Tajani - Comune di Milano

 

Fabrizio Curci - Fiera Milano

 

Giovanna Vitelli - Azimut Benetti Group

 

Andrea Illy - Altagamma / Illycaffè

 

Paolo Zegna - Ermenegildo Zegna

 

Claudio Luti - Salone del Mobile Milano

   


Silvia Montagna

advertising
PREVIOS POST
Trofeo Marco Rizzotti: 17 squadre e 72 equipaggi classe Optimist
NEXT POST
Arredo a bordo: i piatti esclusivi e personalizzati di Infinito Design