N67 Evo

N67 Evo

Motori Marini: Fpt e Yanmar si accordano sugli entrobordo diesel

Motori marini

23/01/2020 - 13:40

Fpt Industrial e Yanmar: accordi internazionali

Fpt Industrial e Yanmar hanno siglato un accordo di collaborazione che permetterà a Yanmar di alzare la sua offerta di entrobordo marini per diporto, fino a una potenza massima di 650 cavalli.

Ciò grazie a due blocchi motore Fpt che saranno commercializzati a marchio Yanmar. Si tratta di “N67 Evo”, un diesel da 570 cavalli di potenza massima e mille e 551 newtonmetro di coppia, e di “C9 Evo”, unità in grado di abbinare ai già citati 650 cavalli anche una coppia di due mila e 137 newtonmetro. 111 litri/ora e 127 litri/ora i consumi massimi proposti dai due motori che si orientano l’uno a muovere imbarcazioni di lunghezza massima fino a 12 metri e l’altro fino a 18 metri.

L’accordo rappresenta una ulteriore conferma delle qualità dei diesel prodotti da Fpt Industrial, marchio facente capo al gruppo Cnh ma presente sul mercato quale fornitore autonomo di motori e gruppi di generazione. Fra i suoi clienti i più importanti costruttori di macchine industriali e agricole, ma anche quotati costruttori di motori diesel quali Caterpillar e, appunto, Yanmar.

L’attualità delle termodinamiche, gli ottimi rapporti peso/potenza e le forme compatte i principali motivi di successo dei motori torinesi, doti cui si abbinano anche bassi costi di manutenzione - i tagliandi sono scaglionati ogni 600 ore - e un’affidabilità certificata da migliaia di applicazioni, circa 50 mila delle quali relative a unità trasformate in motori operanti a metano ma eroganti le stesse prestazioni dei diesel. A conferma di quanto sopra, il confronto fra il sei cilindri Yanmar “6 Cx 530” da sette litri e 400 centimetri cubi e “N 67 Evo” da sei litri e 700 centimetri cubi. Il primo pesa oltre un quintale in più del secondo, è più lungo di 25 centimetri, più largo di 12 e più alto di 13, pur erogando 40 cavalli in meno a parità di omologazione. Al momento non è dato sapere se i diesel Fpt-Yanmar saranno resi disponibili oltre che3 quali entrobordo anche in versione entro fuoribordo.

Jacopo Oldani

 

PREVIOS POST
Prestigioso ingresso in Alis, Sit Logistics (gruppo SMET) si associa
NEXT POST
Il 43esimo Campionato Invernale riprende nel weekend a Chioggia