Bandiera inglese, foto Jay Chen, Unsplash

Bandiera inglese, foto Jay Chen, Unsplash

Gran Bretagna, la nuova legge sull’Iva (VAT) per gli yacht privati che rientrano in patria

Servizio

03/01/2022 - 17:59

L’Agenzia delle entrate della Regina (HMRC, Her Magesty’s Revenue and Customs,) informa che dal 1° gennaio 2022 i proprietari di imbarcazioni che rientrano nel Regno Unito possono richiedere l'esenzione dall'IVA all'importazione in base allo sgravio delle merci restituite (RGR: returned goods relief) se soddisfano tutte le condizioni per l'esenzione. La condizione di base è che le merci o gli effetti (in questo caso le barche battenti bandiera inglese) devono essere normalmente reimportati nel Regno Unito entro tre anni dalla data di esportazione originale.

Quali sono però gli obblighi di dichiarazione doganale

Dal 1° gennaio, le imbarcazioni da diporto che navigano tra la Gran Bretagna/Irlanda del Nord e l'UE dovranno presentare rapporti di "sdoganamento in uscita" e "rapporti in entrata" per i loro viaggi. Questi nuovi requisiti doganali di arrivo e partenza, precedentemente richiesti solo per i viaggi verso paesi extra UE, si applicheranno a tutte le navi non commerciali ad uso privato.

Restituzione merce in sgravio (RGR)

Dal 1° gennaio 2022, sarà introdotta una normativa per dare la certezza ai proprietari di imbarcazioni che non saranno tenuti a pagare un secondo importo dell'IVA britannica se le loro navi si trovano al di fuori del Regno Unito da più di tre anni. I proprietari di imbarcazioni che fanno quindi rientrare le loro imbarcazioni nel Regno Unito possono richiedere l'esenzione dall'IVA all'importazione nell'ambito dell'esenzione per rientro di beni se soddisfano tutte le condizioni per l'esenzione. 
 
Le modifiche che il governo sta introducendo garantiranno che la legislazione e le linee guida di GOV.UK siano allineate con la precedente applicazione pratica delle regole di rientro/restituzione della merce da parte dell'HMRC, chiarendo che il normale termine di tre anni sarà derogato per gli effetti personali che vengono restituiti nel Regno Unito per l'uso personale di una persona residente nel Regno Unito, senza bisogno di dimostrare che gli effetti non possono essere restituiti entro il normale termine a causa di eccezionali. 

In precedenza, HMRC Britannico ha fornito una consulenza errata sullo sgravio IVA nell'aprile 2019 e di nuovo il 3 novembre 2020 poi corretta solo il 17 dicembre 2020. Ciò ha comportato per i proprietari di imbarcazioni un avviso insufficiente sul fatto che sarebbero stati soggetti all'IVA all'importazione a partire dal 1 gennaio 2021 se non avessero mai avuto le loro barche nelle acque e nei porti del Regno Unito.

RYA  (Royal Yachting Association) e British Marine avevano sostenuto che il periodo di grazia di 1 anno originariamente in vigore dal 1 gennaio 2021, in relazione alla condizione di tre anni per RGR, non era sufficiente, poiché molti fattori influenzano il rimpatrio delle navi, comprese le restrizioni di viaggio, il Restrizioni all'immigrazione nell'area Schengen, restrizioni assicurative e durata della stagione nautica.

Altre modifiche che entreranno in vigore nel nuovo anno includono i requisiti per i proprietari di barche di battere la bandiera gialla "Q" quando arrivano nel Regno Unito dall'UE.
Katherine Green e Sophie Dean, direttori generali, frontiere e commercio dell'HMRC, hanno rispettivamente dichiarato:

“Esortiamo i proprietari di barche a rendersi pienamente consapevoli dei nuovi requisiti di segnalazione in modo che siano pronti per il 1° Gennaio 2022.

"Siamo inoltre lieti di poter garantire al settore che non sarà necessario pagare un secondo importo dell'IVA britannica se le navi si trovano al di fuori del Regno Unito da più di tre anni".

Filippo Ceragioli
 

PREVIOS POST
Nimbus Surf Hero 2021, la prima mondiale del World Rookie Tour Surfing
NEXT POST
Artemare Club: l'Argentario ricorda la Natività con il mare