Nuove batterie Explomar HEDB125 per motori elettrici ad alta potenza

Accessorio

12/12/2022 - 13:31

Riceviamo direttamente da Shanghai l’anteprima di presentazione delle nuove batterie realizzate appositamente da Explomar per i motori elettrici marini ad alta potenza come il Wave 300 HP, fuoribordo di cui abbiamo parlato di recente, sviluppato e prodotto dalla stessa azienda. Le nuove batterie sono denominate HEDB125, acronimo di High Energy Density Lithium Battery, da 125 kWh di capacità.

Sviluppate appositamente per l’impiego con motori elettrici marini ad alta potenza, si distinguono per il peso contenuto e una densità pari a 250 Wh/kg per singola cella, che si traduce in una densità del pacco batterie in 175 Wh/kg. Altro elemento che ha attirato la nostra attenzione è il sistema di raffreddamento a circuito chiuso di cui il pacco batterie è dotato, grazie al quale è possibile disporre di capacità di carica e scarica decisamente superiori a sistemi tradizionali, ottenendo oltre a un peso contenuto anche una longevità maggiore del pacco batteria. Per garantire standard di affidabilità e sicurezza ai massimi livelli, Explomar ha utilizzato le stesse batterie già impiegate in ambito automobilistico dai produttori di veicoli di alto valore e prestazioni elevate.

HEDB125 combina le tecnologie esclusive e innovative di Explomar, che si traducono nell’architettura dell’impianto elettrico deputata a garantire alte prestazioni, a fronte di grande affidabilità e sicurezza, oltre a una durata superiore a impianti tradizionali. Il nuovo pacco batterie pensato da Explomar per le barche elettriche è idoneo per alimentare uno o più motori fuoribordo da 300 HP prodotti dalla medesima azienda, ma la sua versatilità lo rende idoneo anche a installazioni di altro tipo, su barche tra loro anche molto diverse.

Per quanto riguarda la ricarica questa è assicurata da plug compatibili con i più diffusi impianti di ricarica rapida per veicoli terrestri, assicurando sempre la possibilità di poter fare il “pieno” di energia per una nuova avventura in mare in tempi rapidi e nei tanti porti turistici già dotati di colonnine o che stanno già procedendo con l’installazione di sistemi di ricarica in banchina. Grazie allo sviluppo infrastrutturale concretamente già in atto anche in Italia, la possibilità di utilizzo delle barche elettriche diventa sempre più interessante, così come la riduzione dei costi derivata da una crescente diffusione sul mercato di mezzi elettrici.

L’azienda Explomar intende cooperare attivamente con i produttori d’imbarcazioni da diporto per promuovere sia la prima motorizzazione delle barche nuove sia il retrofit, con i suoi motori elettrici fuoribordo da 300 HP associati al nuovo pacco batterie HEDB125.

Il settore della nautica elettrica sta crescendo in modo costante e i prodotti con i quali entriamo in contatto quotidianamente ci dicono che lo sviluppo di soluzioni adeguate a un pubblico sempre più ampio è ormai una realtà. Per la maggior parte dei diportisti che usano barche fino a 10 metri, l’impiego di un motore elettrico è ormai un’alternativa da prendere in considerazione, prestazioni e autonomie sono in linea con l’utilizzo medio e dallo sviluppo tecnologico tuttora in atto l’asticella si alza sempre più. Explomar offre oggi una soluzione di power train molto interessante, nonostante questo, sappiamo che stanno sviluppando anche altro che speriamo di scoprire preso.

Angelo Colombo

Specifiche tecniche batterie Explomar HEDB125

Capacità: 125 kWh - Celle tipo: NMP - Voltaggio nominale: 550V - Densità energetica: 175 Wh/kg - Sistema di raffreddamento: impianto di raffreddamento a liquido a circuito chiuso brevettato - Livello di protezione: IP67 - Peso: kg 720 - Dimensioni: 2.270x700x310 mm

 

  

advertising
PREVIOS POST
Wider: Visionario, attento all’ambiente e ora pronto per la produzione
NEXT POST
Invernale Marina di Loano, conclusa la prima manche