Koru, lo yacht di Jeff Bezos, fonte Dutch Yachting

Koru, lo yacht di Jeff Bezos, fonte Dutch Yachting

Oceanco Y721: Jeff Bezos prossimo a salpare con il suo Koru

Lifestyle

12/03/2023 - 08:45

Il megayacht da 500 milioni di dollari di Jeff Bezos avvistato durante i test nel Mare del Nord. Il maestoso veliero di Jeff Bezos, costruito dal cantiere olandese Oceanco, ha finalmente preso il largo. Il suo nome è Koru - la spirale che rappresenta la felce d’argento, pianta che nella cultura Maori simboleggia nuova vita, forza e pace - ma per tanto tempo si è parlato di lui con il nome di Oceanco Project Y721.

La prima immagine di Koru, quando lo yacht di Jeff Bezos era conosciuto come Oceanco Project Y721

La costruzione di questo vascello è oggetto dell’attenzione del mondo. La scorsa estate ne abbiamo parlato anche noi, non solo per le polemiche che ha scatenato ma anche perché, diciamocelo, le vicende dei miliardari incuriosiscono un po' tutti. Sebbene Bezos abbia la reputazione di essere persona piuttosto riservata, le vicissitudini del suo yacht sono state un segreto impossibile da custodire! Essendo troppo grande per passare sotto al ponte De Hef della città di Rotterdam, Bezos e il cantiere costruttore Oceanco hanno richiesto il temporaneo smantellamento dello storico ponte di ferro. Ma in Olanda i monumenti nazionali non si toccano, men che meno per assecondare un miliardario che pertanto ha dovuto trovare una via alternativa per raggiungere il mare.

Il ponte a campata sollevabile De Hef di Rotterdam, Foto by Wikipedia Commons

Questa avventura ha creato ritardi nella consegna di Koru al suo illustre armatore ma tutto è bene quel che finisce bene, perché ora che il veliero ha lasciato il bacino di carenaggio Bezos potrà godersi le sue crociere in compagnia della bella fidanzata Lauren Sanchez.

Koru, lo yacht di Jeff Bezos, fonte Dutch Yachting

Il megayacht da 500 milioni di dollari del fondatore di Amazon è stato visto fare le sue prime prove in mare. La linea elegante e slanciata e il suo aspetto lussuoso ben rappresentano uno degli uomini più ricchi del pianeta: è uno schooner a tre alberi in acciaio e carbonio, con scafo nero lungo circa 420 piedi che la consacra la seconda nave a vela privata più grande al mondo, in ordine di lunghezza; ha tre ponti, uno dei quali munito di piscina e può ospitare ben 18 ospiti con un equipaggio di 40 membri.

Chiaro è che una nave così ha bisogno di un support vessel all’altezza e per questo Damen Yachting ha varato Y7521, una unità di servizio – la più grande mai costruita da Damen – che misura 250 piedi ed è fornita di eliporto su cui atterrare lontano da sguardi indiscreti. Può alloggiare fino a 45 persone, tra cui l’equipaggio che si occuperà di automobili, motoscafi, jet ski e altri toys… D’altronde, vuoi non avere i tuoi “giocattoli” con te, durante la crociera?

Va poi ricordato che a Jeff Bezos viene attribuita un'altra barca non da poco, Flying Fox, un megayacht di 136,0 m, costruito in Germania da Lürssen.  

Siamo sinceri, a chi non piacerebbe fare  lo stesso? Dev'essere bello essere Jeff Bezos: il multimiliardario che si gode senza timidezza la sua inimmaginabile ricchezza.

Priscilla Baldesi

 

PREVIOS POST
Dal 17 marzo Open Skiff protagonisti a Taranto
NEXT POST
Ministro Nello Musumeci: La portualità in sud Italia deve fare rete