Photo Credit Robert Schlesinger Press GTF 1

Photo Credit Robert Schlesinger Press GTF 1

GreenTech Festival: dalla supply chain l’innovazione sostenibile per gli yacht

Servizio

19/05/2023 - 09:33

GreenTech Festival, il salone dell’innovazione sostenibile che si terrà a Berlino dal 14/16 Giugno 2023, in un hangar e sul campo d'aviazione dell'ex aeroporto di Berlino Tegel, è diviso in due sezioni principali, Conferenza ed Esposizione, con diversi gruppi target. La conferenza e la mostra nell'hangar, ospiteranno aziende internazionali che presenteranno soluzioni e strategie sostenibili anche discusse durante le conferenze. La mostra che si svolgerà su l'aerodromo, sarà lo spazio dove aziende e startup presenteranno loro prodotti e idee sostenibili.

Quest’evento è nato nell’ottobre del 2018 da un'idea concepita dall'ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg e dai due ingegneri e imprenditori Marco Voigt e Sven Krüger, ai quali si unisce Judith Kühn, la CEO.

GreenTech Festival

Perchè è interessante per la nautica

Questa fiera nata con nuove vocazioni interdisciplinari legate alla sostenibilità e alla mobilità, va traguardata in prospettiva come spazio tecnologico che include potenzialmente subfornitura e cantieri nautici che hanno iniziato a muoversi anche fuori dai saloni rituali del nostro settore come i casi Sunreef Yachts e la svedese X-Shore, che al GreenTech Festival sono già stati presenti.

Riguardo alle scelte di Nico Rosberg, ora imprenditore nel campo della sostenibilità, non va dimenticato il fatto che è anche che, in occasione del World Oceans Day del 2020, è divenuto brand ambassador di Sunreef Yachts, a dimostrare che lui stesso ce la sta mettendo tutta nel sostenere tecnologie green anche nel campo dello yachting (come presentato nel nostro articolo del 09/06/2020:https://pressmare.it/en/shipyards/sunreef-yachts/2020-06-08/nico-rosberg-becomes-eco-brand-ambassador-26755)

Volendo approfondire il profilo del cantiere svedese X-Shore, non possiamo che evincere anche in questo caso come la strategia aziendale di queste barche elettriche svedesi sia basata su altri driver rispetto alla nautica classica: X-Shore è stata sviluppata grazie a un’azione di crowdfunding tipica appunto, del mondo delle start up e dell’innovazione. Dall'acclamazione del mercato, cercano risorse uscendo al di fuori del sistema bancario convenzionale e rifacendosi appunto ad “un azionariato popolare” che anch’esso “scommette sul loro successo” e che alla prima chiamata ha risposto con 1,6 milioni di euro nel 2019 e per 27 milioni di euro nel 2023 grazie all’azione della nuova CEO, Jenny Keisu. Da notare inoltre che X-Shore fa parte di un gruppo di startup svedesi di veicoli elettrici, un incubatore di cui fanno parte fra le altre Einride, startup di trasporto merci, Heart Aerospace, per gli aerei elettrici, e Candela, che si occupa di barche elettriche foiling.

GreenTech Festival

Sempre nell’ottica dell’evoluzione elettronica finalizzata a una maggiore efficienza dell’intera piattaforma navale, dobbiamo tenere conto di altri saloni della tecnologia anche oltre oceano, che già nel 2023 hanno ospitato, tra l’altro, una piattaforma sperimentale del cantiere turco Numarine con una nuova concierge di intelligenza artificiale. Volvo Penta inoltre, già nel 2022 ha lanciato in alcuni saloni dell’innovazione il progetto ‘Boating for everyone’ dove l’azienda ha mirato ad avviare un dialogo con i partecipanti agli eventi, su come evolvere insieme la nautica.

Mercury Marine, di proprietà di Brunswick, negli ultimi mesi ha svelato il nuovo fuoribordo elettrico Avator 7.5e, una linea di barche elettriche chiamata Veer e il sistema Fathom e-Power, dalle performance interessantissime.

Una menzione particolare va data anche al cantiere svedese produttore della barca elettrica planante con foil, Candela. Il brand ha anche esposto in vari saloni nautici europei e non solo in eventi legate principalmente alla mobilità sostenibile, proponendo la barca elettrica C-8 declinata in più versioni.

“Il GreenTech Festival è l'unico modo per dare vita all'enorme potenziale delle tecnologie verdi. Dobbiamo ispirare e affascinare quante più persone possibile. Dobbiamo rapidamente accelerare il cambiamento positivo” ha commentato Nico Rosberg.

Filippo Ceragioli

GreenTech Festival
PREVIOS POST
Beneteau Antares o Flyer: tasso 0, un motivo in più per sceglierli
NEXT POST
Legalità e ambiente, la Lega Navale Italiana a Palermo per il 23 maggio