Federico Rossi, COO di Rossinavi

Federico Rossi, COO di Rossinavi

Federico Rossi, COO Rossinavi: passione e coinvolgimento totale nel lavoro quotidiano

Superyacht

25/10/2023 - 17:22

VIAREGGIO - "Il sapere profondo di quella vera e propria arte rappresentata dalla nostra nautica, è prima di tutto passione e coinvolgimento totale nel lavoro quotidiano". E' la convinzione determinante che Federico Rossi, COO di Rossinavi, ripropone ai suoi collaboratori, e da qualche anno anche agli studenti universitari di Genova, di Monte Carlo, di Torino, di Miami, del Politecnico di Milano, atenei nei quali spiega i perché del grande successo della nautica da diporto italiana.

In particolare modo Rossi spiega su come si lavora proprio nella realtà viareggina che vide, 70 anni fa, la nascita delle grandi e moderne unità da diporto a motore italiane. Erano i primi Picchiotti, Benetti, Sanlorenzo. Questa industria è oggi arrivata ad essere tra le prime al mondo nel concepire ex novo e poi mettere in pratica le varie tecnologie, coniugandole con il design, e arrivando quindi a consegnare all'armatore uno splendido mega yacht. Un vero sogno che si realizza e che farà parlare di sé in tutto il mondo della nautica.

"Una parte sempre più importante e qualificante – dice Rossi – è quella che riguarda l'area green delle unità, per le quali abbiamo un'attenzione molto elevata. Nel 2024 consegneremo a un armatore del Nord Europa il nostro catamarano di 43 metri, largo 14, ibrido elettrico, alimentato al cento per cento da celle solari in uso giornaliero, e con una capacità oceanica per l'80 per cento in modalità elettrica e per il 20 per cento diesel elettrico.

Inoltre c'è la collaborazione con Pininfarina per navi fino a 70 metri, sempre con l'inconfondibile design. Rossinavi ha registrato un fatturato 2022 che tocca quasi i 130 milioni di euro, con 110 dipendenti e circa 600 persone che lavorano nelle aziende terziste. Inoltre il cantiere ha sei yacht in costruzione. E' un esempio molto concreto - conclude Rossi - per dire che Viareggio e il suo distretto devono salvaguardare questo comparto lavorativo che ha innovazione e sostenibilità avanzata come filosofie aziendali vincenti. Sono fiducioso."

PREVIOS POST
Il made in Italy firmato Invictus Yacht e Capoforte pronto per FLIBS 2023
NEXT POST
Sono Demurtas e Santi i vincitori assoluti della 29er EuroCup Final