Barche usate, le schede di Gino Ciriaci: l’Intermare 37
Intermare 37, barca cabinata, ebbe un bel successo e ancor oggi è ricercata, perché di gran qualità costruttiva, solida e pratica. Questo è un sogno per molti, perché è una barca più che sufficiente alla famiglia e non è troppo grande, dunque è facile da condurre e con costi di ormeggio e manutenzione contenuti.
La costruzione del cantiere Intermare era in piccola serie: al cantiere interessava la qualità delle barche e il loro buon nome.
Fondato da Odivio Giusti, in cantiere lavoravano anche i figli Fabrizio con la moglie Simona e Fabio, fratello di Fabrizio: hanno costruito tutte barche di successo come gli Intermare 30’, il 33’, il 36’ il 42’ , il 43’ e il 50’. Perché ebbero successo? Perché erano barche di buon gusto, comode, ben fatte e commerciabili sempre, ancora oggi.
La costruzione: in vetroresina monolitica con impianti affidabili e di buona qualità.
Gli esterni: estetica compatta, senza fronzoli inutili né grandi vetrate, di disegno ancor oggi attuale in ogni sua parte. Il pozzetto è in parte protetto dal flying-bridge, la plancetta di poppa di misure giuste, completata dalla passerella idraulica, la scala con tientibene d’acciaio per salire sull’ampio flying bridge, l’autogonfiabile a poppa e il prendisole prodiero sono tutti di buona mano e gradevoli, oltre che pratici.
Navigazione: la carena favorisce la serena navigazione, anche con mare tutt’altro che tranquillo, oltre ad una buona stabilità, sempre apprezzata da tutti, comprese le signore.
Gli interni: gradevoli, dinette con tavolo e due divani contrapposti, plancia di comando a dritta, cucina a sinistra scendendo due gradini, una cabina ospiti a dritta con il suo bagno e la cabina armatore in centro a prora con locale bagno e doccia.
Ho provato e periziato diversi Intermare 37 e ho notato che è una barca che piace all’armatore, alla moglie e ai bambini, che hanno la loro cabina.
Motori: due diesel Yanmar da 370 HP ciascuno, in linea d’asse, che permettono velocità anche sopra ai 30 nodi. Oppure due Volvo Penta, sempre da 370 HP con due serbatoi di gasolio per un totale di 800 litri e acqua da 400 litri.
Misure della barca: lunghezza f. t. m. 11,90, lunghezza scafo m. 10,80, larghezza max m. 3,85, immersione m. 0,80.
Di questa barca dunque si può dire che è piccola, ma c’è tutto, senza dimenticare la sua attualità.
Arch. Gino Ciriaci