Regione Lazio, nuovo Piano dei Porti: fino a 500 posti barca in più

Portualità

26/11/2023 - 10:39

La Giunta della Regione Lazio, sotto la guida del Presidente Francesco Rocca e su iniziativa dell'Assessore Pasquale Ciacciarelli, ha approvato la delibera per il nuovo Piano dei Porti di Interesse Economico regionale, segnando così un passo decisivo verso la sua attuazione.

Tale piano rappresenta l'evoluzione del primo Piano del 1998 e si distingue per l'accentuata attenzione alla tutela delle coste e del paesaggio. Il focus è sulla portualità legata alla nautica da diporto, con la previsione di nuovi siti e approdi per imbarcazioni, che si integreranno armoniosamente con l'ambiente circostante, garantendo una capacità tra i 300 ei 500 posti barca.

Le nuove strutture verranno realizzate in diverse località che spaziano da Montalto di Castro a Ponza, inclusi i comuni di Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina e Formia. Questi siti sono stati selezionati in virtù del loro potenziale economico e occupazionale.

L'Assessore Ciacciarelli ha evidenziato l'importanza di queste aree per l'economia del mare e le sue diverse filiere, sottolineando come il nuovo sviluppo infrastrutturale rappresenti una definitiva affermazione per queste realtà. Inoltre, Ciacciarelli ha espresso gratitudine al Presidente Rocca e all'intera Giunta per il sostegno e la condivisione del percorso verso lo sviluppo della portualità della regione.

Il Piano dei Porti del Lazio è quindi un chiaro segnale di come la regione intende procedere nella valorizzazione delle sue coste, non solo per la crescita economica e turistica, ma anche con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla protezione del paesaggio costiero.

PREVIOS POST
Varata la nona fregata multiruolo Spartaco Schergat
NEXT POST
Guardia Costiera: motonave si arena sulle coste siciliane