Axopar acquisisce la maggioranza di Markos Sp. z.o.o., suo terzista

Axopar acquisisce la maggioranza di Markos Sp. z.o.o., suo terzista

Axopar acquisisce la maggioranza di Markos Sp. z.o.o., suo terzista

Servizio

05/06/2024 - 18:23

Il gruppo finlandese Axopar ha acquisito una quota di maggioranza in Markos Sp. z.o.o., azienda polacca sua principale fornitrice di scafi e parti in composito, attraverso la sua nuova filiale AX Composites Ltd, con l'intento di diventare uno dei principali produttori mondiali di lavorati in composito.

Rafforzare le Basi

Markos, situata a Slupsk, Polonia, è specializzata nella costruzione di componenti per l'industria pesante, l'energia, il settore marino e quello del diporto. È un produttore leader di prodotti compositi rinforzati con fibra di vetro, utilizzati, ad esempio, in barche, veicoli a motore, trasporti ed energia eolica. L'infrastruttura di Markos è unica, con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione, costruzione e fabbricazione di componenti. Nel 2023, Markos ha registrato un fatturato netto di oltre 71 milioni di euro e impiega oltre 1.200 professionisti.

Un traguardo Importante nel decimo anniversario di Axopar

In linea con la strategia di crescita di Axopar, l'investimento rappresenta una mossa strategica che segna una significativa espansione delle attività di Axopar, rafforzando la sua posizione di leader nel settore delle barche “adventur”. Nonostante un rallentamento del mercato, Axopar sta accelerando, avendo raggiunto una crescita del fatturato del 15% nel 2023 e aumentando la sua redditività. L'acquisizione di Markos dimostra l'impegno di Axopar per lo sviluppo a lungo termine dell'azienda e delle sue operazioni.

"Ci eravamo ripromessi che il nostro decimo anniversario sarebbe stato pieno di sorprese. L'investimento in Markos – ha affermato Jan-Erik Viitala, socio fondatore di Axopar - è uno degli annunci più significativi di questo anno di grandi traguardi. Un'espansione strategica di questo tipo è più di un semplice investimento, è una testimonianza del nostro impegno a fare continuamente passi avanti, a innovare e crescere,".

Crescita Futura

Con questo investimento, Axopar ottiene l'accesso agli impianti di produzione di compositi all'avanguardia di Markos, alle tecnologie, al know-how e alla loro forza lavoro altamente qualificata in Polonia, rinomata per la sua esperienza come Original Equipment Manufacturer (OEM). Questo permetterà ad Axopar di migliorare le sue capacità di ricerca e sviluppo e produzione, ottimizzare le operazioni, aumentando l'efficienza per soddisfare la crescente domanda dei suoi modelli di barche.

Non ci saranno cambiamenti immediati nelle attuali attività e relazioni di Markos, che continuerà a fornire i propri clienti, inclusi altri marchi di barche. Proprio di questo investimento e dello sviluppo reciproco delle attività di Markos, beneficeranno tutti i clienti di Markos e rafforzeranno i piani di crescita futura di Markos.

L'ambizione di Axopar è sviluppare l'azienda come uno dei principali produttori mondiali di compositi insieme a Markos e produrre componenti anche per altri marchi di barche oltre ad Axopar.

Dal 2014, Axopar è anche in una partnership a lungo termine con un altro OEM, MPPB J.W. Slepsk, col quale continuerà a rafforzare la collaborazione con in futuro, facendo della Polonia uno dei centri di produzione di barche a marchio Axopar in Europa.

Valori Condivisi

L'investimento non comporta cambiamenti organizzativi. Szymon Koseski continuerà come CEO di Markos e Cesary Koseski si unirà come consulente nel Consiglio di Sorveglianza di Markos. Gli unici cambiamenti saranno fatti nel Consiglio di Sorveglianza e nel Consiglio di Amministrazione di Markos. Il Consiglio di Sorveglianza sarà composto da Ari-Pekka Saarikangas, Frans Zeiser e Sebastian Temporale. Szymon Koseski e Albert Zaleski formeranno il Consiglio di Amministrazione e supporteranno l'attuale gestione.

"Essendo entrambe aziende a conduzione familiare, Markos e Axopar condividono gli stessi valori nella costruzione di marchi basati su esperienza, solida reputazione e dedizione - riassume Szymon Koseski, CEO di Markos -. Rafforzare il nostro rapporto con Axopar ci permette di entrare in nuovi mercati con i nostri prodotti. Questo investimento è motivo di orgoglio per la nostra azienda e il nostro team, e un grande riconoscimento per l'intera regione in cui ci troviamo,".

Un'altra azienda a conduzione familiare, Gebr. Fassmer AG, azionista di minoranza di Markos dal 2001, continuerà come tale accanto ad Axopar. A tal proposito Holger Fassmer, CEO di Fassmer ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Axopar come nuovo azionista di maggioranza di Markos e non vediamo l'ora di combinare le nostre forze per sviluppare le operazioni di Markos".

Nonostante l'annuncio della transazione, i dettagli finanziari specifici, incluso il prezzo di vendita delle azioni, rimangono riservati.

PREVIOS POST
FIM: Terza tappa del Campionato Ialiano Moto d’Acqua 2024 7° GP Citta’ d’Ancona
NEXT POST
Un inizio perfetto alla Giorgio Armani Superyacht Regatta