Franchini Modulo 37

Franchini Modulo 37

Franchini Modulo 37: sloop o ketch, una barca da ricordare

Barca a vela

30/06/2024 - 08:24

Il Franchini Modulo 37 è una barca con linee classiche, abitabile, facile da condurre, ideale anche come barca-casa per l'inverno. Questa barca a vela è dotata di un motore potente, una caratteristica importante dopo anni di motori poco potenti e spesso inadeguati. Il Franchini Modulo 37 è stato prodotto sia in versione mono albero che con due alberi, offrendo varie soluzioni interne su richiesta dei clienti. Questa barca, lunga 12 metri, è ancora molto ricercata per la sua costruzione robusta, effettuata da un cantiere rinomato tra il 1976 e il 1988. È apprezzata non solo per le regate, ma soprattutto per l'uso familiare durante crociere o uscite giornaliere, grazie al suo piano velico disponibile in versioni sloop o ketch.

Franchini Modulo 37 in versione ketch

 La versione sloop, con un solo albero, era popolare, ma il ketch, con due alberi, permetteva una maggiore facilità nel mantenere la rotta regolando le vele. In caso di ancoraggio, l'albero di mezzana riduceva il brandeggio della barca, funzionando come vela stabilizzatrice. La carena è efficiente in molte condizioni di navigazione, con interni confortevoli e attrezzature veliche maneggevoli. Nessuna vela è troppo grande da manovrare, un vantaggio rispetto alle barche moderne con alberi molto alti.

 

La timoneria doppia, interna ed esterna, è apprezzata da chi usa la barca anche in inverno. La linea è elegante grazie alla tughetta leggermente rialzata, che rende comoda la timoneria interna e permette una dinette spaziosa. Il Modulo 37 è una barca ben dimensionata (12 metri), molto richiesta in Italia, ideale per chi cerca un equilibrio tra facilità di conduzione e comfort. Le sue dimensioni non sono né troppo grandi né troppo piccole, rendendo la navigazione non faticosa. Chi possiede un Modulo 37 tende a tenerlo per anni, rendendo difficile trovarne uno in vendita. Tuttavia, con pazienza, è possibile trovare un esemplare disponibile.

La chiglia allungata, ricavata dallo stampo dello scafo, permette di navigare anche in acque poco profonde, con un pescaggio di 1,60 metri. I serbatoi possono contenere circa 900 litri di gasolio e 1.200 litri di acqua, capacità da verificare al primo rifornimento.

In sintesi, il Modulo 37 è una barca classica e abitabile, perfetta anche come casa al mare d'inverno. Gli interni prevedono due cuccette a prua, un bagno, due cabine con letti sovrapposti, una dinette a tutta altezza con cucina a dritta e un ampio vano motore. È una barca che piace a chi ha esperienza di barche classiche.

Le descrizioni che pubblico su PressMare derivano dalla mia vasta esperienza come perito e consulente nautico, oltre che dal mio archivio storico con migliaia di nomi di barche. Questi nomi, a volte dimenticati dal pubblico, sono ben conosciuti da me. I lettori apprezzano sempre questo mio servizio, obiettivo e corretto, sulle caratteristiche delle barche usate. Per questo motivo, mi contattano da anni per ottenere informazioni sulle barche d'occasione, sia a vela che a motore. Continuo a seguire questo filone, iniziato decenni fa su una rivista di nautica, concentrandomi su barche di una volta, ma ancora presenti sul mercato.

 Pubblicherò altri nomi di barche a vela, motorsailer o a motore. Per maggiori informazioni su altre barche, potete contattarmi al 335/7021640, usufruendo del mio servizio gratuito di consulenza telefonica, unico in Italia, che offro dal marzo 1974. All'epoca pubblicavo un inserto intitolato "NON PRENDETE FREGATURE", che mi ha reso noto a molti appassionati di barche.

Arch. Gino Ciriaci

PREVIOS POST
Italiano Vela d’Altura di Brindisi 2024: ultimo giorno e premiazione
NEXT POST
Oggi alle 20:15 (14.15 in Canada) parte la Transat Québec Saint-Malo