19° Rendez- V Marine: l'evento da sogno nella terra dei principi

19° Rendez- V Marine: l'evento da sogno nella terra dei principi

19° Rendez- V Marine: l'evento da sogno nella terra dei principi

Lifestyle

18/07/2024 - 18:03

Il fine settimana appena trascorso, la piccola e incantevole città-Stato, da tutti conosciuta con il nome di Principato di Monaco ha ospitato per la seconda volta il Rendez-V Marine, l’evento che due volte l’anno e da ben 19 edizioni, celebra lo Yachting e la passione per le cose belle. 

E di cose belle tra il 12 e il 14 luglio se ne sono viste proprio tante: merito dello zelo organizzativo di colui che questo evento lo ha creato e da anni ne segue meticolosamente la buona riuscita: è Vincenzo Soria, fondatore di V Marine e ideatore del Rendez-V Marine, l’elegante kermesse - by invitation only – dedicata ad armatori e armatrici Azimut Yachts, Pirelli Speedboats e Sacs Rebel, realizzata in collaborazione con Partner d’eccellenza.

La location scelta per questo 19° Rendez-V Marine è stato lo Yacht Club di Monaco, il Club molto esclusivo che il Presidente Sua altezza Serenissima il Principe Alberto II presiede dal 1984. Autentico santuario dell’arte di vivere il mare, nonché una delle principali istituzioni del Principato, lo YCM ha aperto le sue porte a V Marine e ai suoi ospiti per un intero fine settimana.

Tutto ha avuto inizio il venerdi pomeriggio, con l’arrivo delle imbarcazioni che ordinatamente hanno preso possesso del posto barca loro dedicato presso il Marina Privato del Club.

In banchina, la lounge permanente allestita da Azimut Yachts e riservata agli accrediti, ha illustrato agli invitati il programma dei tre giorni. Braccialetto al polso, via alle tante experience offerte dagli illustri Partner! Gli appassionati di adrenalina hanno approfittato dei test drive a bordo dei maxi rib Pirelli Speedboats e Sacs Rebel; gli amanti del lusso allo stato puro “via terra” hanno colto l’occasione di visitare Montecarlo a bordo delle Rolls Royce Spectre e Ghost. Sempre in tema di automobili, la divisione Biclassic&Sport di BiautoGroup ha esposto una chicca d’epoca: l’affascinante 250 GT California. Gli armatori hanno accolto sulle loro imbarcazioni gli esperti Garmin, Raymarine, Volvo Penta e HP Watermakers per la messa a punto delle tecnologie di bordo e utili consulenze. 

Non poteva mancare un partecipatissimo tour guidato su bus scoperto per le vie del Principato!

Passeggiando lungo la quai rallegrata dalle opere d’arte coloratissime di Cracking Art, è stato possibile prenotare un’uscita in mare con il nuovo sporttender StingRay: si chiama JST-30 ed è un interessante ibrido tra una moto d’acqua e un gommone. Una bella novità tra gli watertoys, assieme allo scooter sottomarino in carbonio SeaNXT Elite: prodotto in Francia ha due motori elettrici e un sistema di navigazione GPS integrato, pronto per essere testato in acqua al Rendez-V Marine. La lounge allestita a festa al Yacht Club di Monaco si è rivelata un salotto molto gradito per ripararsi dal gran caldo, rifocillarsi e apprezzare con tutta calma le creazioni esclusive di Venini, Foglizzo, Andrea Tavelli, Borsalino e Teckell. Circondati dalle composizioni floreali di Gruppo Giardini, dai profumi di Xerjoff e dagli arredi di Missoni, gli ospiti hanno potuto scoprire l’antica arte della calligrafia assieme a Pineider, che ha proposto una affascinante esperienza di scrittura su pelle. E a suffragio dell’idea che “il tempo” è un dei beni più preziosi, Norqain ha svelato in anteprima mondiale il nuovissimo WILD ONE of 1, un lussuoso orologio meccanico con 3,5 milioni di possibili combinazioni.

Le giornate scorrono dense di emozioni e al calar del sole sul Principato gli ospiti si ritirano per prepararsi per le due serate in programma al Rendez-V Marine.

La prima il venerdì sera è stata un piacevole cocktail dînatoire allietato dallo spettacolo sempre sobrio ed elegante di Huma Show. Tutti a bordo piscina hanno aderito al dress code proposto: un tradizionale Yacht Club Attire, una scelta inevitabile e rispettosa dell’etichetta della location!

Tra musica e buon cibo accompagnato dalla delizia dei vini di Pico Maccario, abbiamo brindato a una sorpresa tanto speciale quanto inaspettata: l’unveil del nuovo Pirelli 50 Mansory, presentato da V Marine e i suoi tre soci Vincenzo Soria, Valerio Tesei e Massimiliano Papa assieme a Gianni de Bonis, founder e owner di Tecnorib, con l’illustre e oltremodo gradita partecipazione di Marco Maria Tronchetti Provera, Senior Vice President Pirelli Design & Assets Conversion.

E se questo non fosse abbastanza, l’evento si è concluso in gran bellezza sabato sera con una meravigliosa serata placé, preceduta da un sontuoso aperitivo sulla terrazza panoramica dello Yacht Club. È stato magico vedere gli invitati sfoggiare il “tocco di rosso” proposto dagli organizzatori, coinvolgente apprezzare ogni loro sorriso, ogni brindisi… un autentico toccasana dopo gli sforzi e la fatica che l’organizzazione di eventi come questi implicano per chi li rende possibili.

V Marine ha accolto quasi 30 imbarcazioni, 270 ospiti, 25 Partner; ognuno con le proprie legittime esigenze, tra inevitabili imprevisti e aggiustamenti di programma. Ma ne vale sempre la pena! Soprattutto quando avverti la tensione sfumare, quando Jonathan Kashanian, affezionato presentatore delle cene di gala firmate V Marine, racconta con la consueta professionalità chi siamo e cosa rappresentiamo… E invita poi Vincenzo Soria sul palco, per ricordare in una gag leggera, che è ormai una tradizione, che non c’è autocelebrazione in questo evento e che se tanta vita è dedicata allo yachting è perché sono i tanti armatori presenti a permetterlo. E il Rendez-V Marine è per loro, come racconta Vincenzo Soria al microfono, coloro che sono di fatto i principali attori di questa grande macchina organizzativa nata per celebrare l’amore per il mare e la dedizione rivolta alle cose fatte bene e con passione. 

Ma nessun evento - e nessun comunicato stampa - che si rispetti può concludersi con i sentimentalismi: e allora tutti in piedi muniti di maracas a far festa, con spensieratezza e un pizzico di follia, ballando la musica inconfondibile e tanto amata dei Gipsy Kings! 

PREVIOS POST
Tornado World Championship alle battute finali
NEXT POST
Ansa: Licenziato il direttore di Vela e Motore, il Cdr proclama 5 giorni di sciopero