Groupe Benteau, il cantiere di Monfalcone
Gruppo Beneteau, crollano i ricavi nel primo semestre 2024: -32%
Il Gruppo Beneteau ha annunciato -32% di ricavi nel primo semestre 2024, “in Linea con le aspettative”, una contrazione significativa dopo i risultati finanziari record del 2023. Di seguito riportiamo una sintesi di quanto comunicato dalla holding francese.
Nel primo semestre del 2024, i ricavi della divisione nautica hanno registrato un calo del 32% rispetto all'anno precedente, un risultato atteso dal Gruppo Beneteau dopo un 2023 da record. Questo declino è legato ai cambiamenti previsti nei livelli di stock dei concessionari.
Vendite ai clienti finali
La contrazione delle vendite ai clienti finali (sell-out) è stata limitata grazie alla strategia di puntare su prodotti premium nell'offerta di prodotto, che ha compensato in larga misura il rallentamento del mercato in termini di volumi. I ricavi della divisione nautica per l'intero anno sono previsti intorno a 1 miliardo di euro, in un contesto di calo della domanda, particolarmente negli Stati Uniti dove a soffrire maggiormente sono state le piccole unità da diporto.
Margine operativo
Il margine operativo ordinario complessivo per il 2024 è ora previsto tra il 3% e il 6%, tra il 5% e l'8% escludendo l'impatto negativo dei marchi americani che fanno parte del Gruppo.
Bruno Thivoyon, CEO di Groupe Beneteau, ha dichiarato: “L'incertezza macroeconomica e geopolitica sta influenzando l'intero settore nautico, sia in Europa che negli Stati Uniti. Le reti di distribuzione hanno iniziato, come previsto, a ridurre i loro stock nel primo semestre del 2024. Dopo un anno da record nel 2023, le nostre vendite ai clienti finali hanno mostrato una buona resilienza grazie alla nostra strategia di puntare su prodotti premium. Solo i nostri marchi americani, posizionati negli Stati Uniti principalmente nei segmenti delle piccole unità, dove la trasformazione della nostra offerta è in corso, sono stati significativamente colpiti. Gli sforzi compiuti negli ultimi tre anni hanno permesso di stabilire la divisione nautica entro un intervallo di redditività, con un margine operativo tra il 6% e il 12%. Abbiamo superato questo livello nel 2023, portando la nostra performance a livelli storici. Saremo vicini a questo livello nel 2024, ad eccezione dei marchi americani, per i quali abbiamo adottato nuove misure di adattamento per affrontare i cambiamenti del mercato”.
Dettagli dei ricavi della divisione nautica
Imbarcazioni a motore
Le vendite della divisione “Motore” sono diminuite del 39% nel primo semestre, con una contrazione del numero di unità consegnate di oltre il 60%.
Marchi americani
I ricavi dei marchi americani, fortemente influenzati dal rallentamento della domanda per le piccole unità negli Stati Uniti, sono diminuiti del 72% nel primo semestre, mentre le vendite ai clienti finali sono diminuite di circa il 25%. La buona risposta al nuovo modello Four Winns H9, l'espansione della gamma di catamarani a motore Twinhull e il riposizionamento del marchio Wellcraft dovrebbero aiutare ad accelerare la trasformazione dell'offerta di prodotto per questi due marchi. I marchi europei, beneficiando degli effetti del posizionamento premium, hanno registrato una crescita delle vendite globali di oltre il 10% nel primo semestre del 2024. Nel segmento Real Estate On The Water, le consegne di multiscafi a motore sono triplicate grazie al successo commerciale del Prestige M48, mentre il mix di prodotto ha continuato a migliorare, trainato dal lancio dei nuovi modelli come il Prestige F4.
Imbarcazioni a vela
I ricavi della divisione vela sono diminuiti del 24% nel primo semestre. Questa contrazione è legata alle vendite di monoscafi, penalizzate dagli impatti della riduzione dei livelli di stock dei concessionari e dal rallentamento della domanda dei clienti, di circa -25% nel periodo, a causa dell'inflazione e dei tassi di interesse elevati. Le vendite di catamarani ai clienti finali sono rimaste a un livello elevato nel primo semestre, in linea con l'eccellente performance del 2023.
Stabilizzazione della domanda nel mercato del camping
Dopo tre anni di forte crescita, la domanda nel mercato del turismo camping si sta normalizzando. I ricavi della divisione Housing hanno raggiunto quasi €210 milioni nel primo semestre del 2024 (-3% rispetto al primo semestre del 2023). In Francia, le consegne di case vacanza sono rallentate durante il secondo trimestre a causa della riduzione dell'attività nel mercato residenziale, influenzato dai tassi di interesse elevati. In termini di esportazioni, le vendite del primo semestre sono aumentate del 24%, sostenute dalla crescita ottenuta con i clienti Key Account, principalmente in Spagna, Portogallo e Italia.
La proposta di vendita della divisione Housing a Trigano è ancora soggetta all'approvazione delle autorità francesi per la concorrenza. A causa del tempo necessario per questa procedura, Groupe Beneteau si aspetta di ricevere una risposta nella seconda metà del 2024. In conformità con l'IFRS 5, i ricavi della divisione Housing sono stati riclassificati sotto "operazioni detenute per la vendita".
Prospettive
In un contesto ancora molto incerto, gli utenti delle imbarcazioni hanno mantenuto un approccio attendista. La riduzione degli inventari nelle reti di distribuzione dovrebbe continuare nella seconda metà dell'anno e raggiungere, come inizialmente previsto, tra €100 milioni e €150 milioni per l'anno. In questo contesto di mercato, la divisione nautica prevede ricavi annuali di circa €1 miliardo.
Le misure adottate per adattare la capacità produttiva e ridurre le strutture di costo in tutti i siti, in particolare il consolidamento della produzione americana in un unico sito industriale dalla seconda metà del 2024, dovrebbero contribuire a generare un margine operativo ordinario compreso fra il 3% al 6% nel 2024 per la divisione nautica (rispetto al 7% al 10% precedentemente previsto), tra il 5% e l'8% se si escludono i marchi americani per i quali si prevede di registrare una perdita operativa di circa €15 milioni per l'anno 2024.