Marta Maggetti medaglia d'oro nel windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024

Marta Maggetti medaglia d'oro nel windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024

Parigi 2024: Marta Maggetti vince l’oro olimpico nel windsurf femminile

Sport

03/08/2024 - 14:32

Marta Maggetti ha appena vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel windsurf. Per l'Italia è la 18ª medaglia di quest’edizione dei Giochi  e la sesta d’oro). Le regate si svolgono a Marsiglia.
Nata il 10 gennaio 1996 a Cagliari, ha iniziato a praticare il windsurf all'età di otto anni. Nel corso degli anni, è diventata una figura di spicco nel mondo del windsurf olimpico, passando dalla classe RS:X alla tavola "volante" iQFOiL, divenuta da questa edizione classe olimpica del windsurf.Marta Maggetti aveva dato ottimi segnali già nelle 14 regate preliminari, chiuse in terza posizione con la qualifica diretta in semifinale. Qui si è piazzata seconda, staccando il pass per l’ultimo atto, dove il "vincitore prende tutto"  e riservato alle migliori tre, assicurandosi comunque una medaglia.

Qui non si è accontentata e, grazie ad uno splendido ultimo tratto di regata, è riuscita a sopravanzare sia l’israeliana Sharon Kantor che la britannica Emma Wilson, che si sono dovute accontentare rispettivamente dell’argento e del bronzo.Si tratta del secondo oro nel windsurf femminile, a distanza di 24 anni dal successo di Alessandra Sensini nell’edizione di Sydney 2000, al tempo con la tavola Mistral. La Sensini ha vinto quattro medaglie olimpiche complessivamente, l'ultima d'argento a Pechino, nel 2008.

Maggetti ha guadagnato riconoscimento internazionale partecipando alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove si è classificata quarta nel windsurf RS:X. La sua abilità è continuata a crescere, fino alla conquista della medaglia d'oro ai Campionati del Mondo iQFOiL 2022 a Brest, in Francia. Con questo successo ha ottenuto la selezione per l'Italia nella specialità windsurf femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove si gareggia con la tavola a vela iQFOiL.

Marta appartiene al gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza che schiera atleti di punta in molti sport, tra i quali la vela ha un ruolo preminente. Anche il campione olimpico in carica del Mixed Multihull, il catamarano misto, Ruggero Tita, è un atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

Queste le dichiarazioni di Marta Maggetti: “devo ancora capire cosa voglia dire questo successo. Per me al momento c’è la grande emozione di avere vinto una regata, importantissima. Devo metabolizzare il tutto. Per me un momento straordinario nel quale voglio ricordare tutti quelli che mi sono stati vicini e che hanno contribuito con la loro presenza e professionalità ad arrivare a questa medaglia. Un ringraziamento speciale ai miei cari, al CONI, alla Federazione Vela, ai tecnici, alle Fiamme Gialle. Il momento più difficile è stato in semifinale quando ho dovuto lottare con i denti per accedere alla finale che voleva dire medaglia. È stata una settimana davvero complessa, il vento ci ha fatto soffrire e oggi il mistral finalmente arrivato a soffiare ben disteso mi ha portato alla vittoria.”

PREVIOS POST
La conferenza stampa di presentazione della Centomiglia 2024
NEXT POST
Rizzardi Padel Cup, la solidarietà scende in campo a Porto Rotondo