Royal Huisman Project 406 'Special One'
Royal Huisman Special One: wow che fisherman!
Poterlo ammirare dal vivo, al Monaco Yacht Show 2024, dove è stato esposto per la prima volta al pubblico, ha lasciato basiti tutti gli appassionati di pesca e non: "Special One", il più grande yacht sportfisherman mai costruito, con i suoi 52 metri di lunghezza e il baglio massimo di 9,8 metri, è stato davvero impressionante. Prodotto dal prestigioso cantiere olandese Royal Huisman, che da oltre 140 anni costruisce eccellenti yacht in alluminio, lo Special One combina lusso, prestazioni e innovazione tecnologica, che hanno dato modo di realizzare una barca senza pari.
La creazione di Special One, 499 GT di stazza, ha rappresentato una sfida unica anche per un cantiere di grande esperienza e capacità come Royal Huisman. Con una velocità di punta che supera i 30 nodi, questo yacht è progettato per unire le performance tipiche di un’imbarcazione pensata per competere nei tournament di pesca d’altura con il lusso e il comfort di un superyacht. Il risultato è un'imbarcazione capace di raggiungere le zone di pesca più remote in tempi record, senza sacrificare l’eleganza o la qualità dei materiali.
Prestazioni e motori dello Special One
Uno degli aspetti più impressionanti di Special One è la sua accelerazione: durante i test lo yacht è stato in grado di passare da 0 a 30 nodi in soli 46 secondi, una performance senza precedenti per un'imbarcazione di queste dimensioni. Ciò è stato reso possibile grazie a una progettazione accuratissima che ha permesso di mantenere il peso sotto stretto controllo, utilizzando al contempo forme di carena che riducono l’attrito e migliorano l’efficienza.
Per garantire tali prestazioni, lo yacht è dotato di un sistema di propulsione altamente avanzato, che comprende motori potenti - due MAN 20V175D-ML, ognuno dei quali genera una potenza di 5.982 cavalli, quasi 12.000 HP complessivi! - ed eliche progettata per massimizzare la velocità. Da segnalare anche l’aspetto green di questa barca: sia i citati MAN sia i due gruppi elettrogeni Zenoro da 180 kW, possono essere alimentati oltre che dal tradizionale gasolio da carbutrante HVO (olio vegetale idrotrattato), capace secondo i progettisti di ridurre le emissioni nocive di CO2 di oltre il 90%.
La particolare attenzione nel determinare baricentro e metacentro dell’imbarcazione che si articola su ben sei ponti – non è stato fornito il dato sull’altezza della costruzione, ma dal vivo, compreso è impressionante -, ha permesso di migliorarne la stabilità, rendendo Special One non solo veloce ma anche estremamente sicuro in tutte le condizioni di mare. A contribuire alla sua stabilità, a bordo è stato installato un sistema giroscopico Seekeper 40 per garantire comfort agli ospiti in navigazione come a barca ferma, sia durante le battute di pesca sia nell’utilizzo crocieristico.
La costruzione in lega di alluminio Alustar, materiale che il cantiere ha utilizzato per decenni nelle sue iconiche barche a vela, ha permesso di creare una struttura leggera ma incredibilmente robusta. Questa peculiarità è stata un fattore chiave per raggiungere la combinazione di velocità e stabilità richieste per un’imbarcazione di queste dimensioni, senza compromettere la sicurezza o la capacità di manovra.
Il design dello Special One
Il design esterno e l'architettura navale dello Special One sono stati curati dallo studio olandese Vripack Yacht Design, famoso per i suoi progetti innovativi, ma la barca è anche frutto della collaborazione tra il team di design di Wally e Royal Huisman, che ha portato alla realizzazione di un layout che garantisce la massima funzionalità, ma che allo stesso tempo riflette lo stile e la personalità dell'armatore.
Gli esterni di questo yacht reinterpretano l’impostazione dei classici sportfisherman convertible americani: prua alta e slanciata, ponte esterno enorme, sovrastruttura ridotta e arretrata verso poppa, cavallino rovescio che termina su una poppa bassa sull’acqua. Il pozzetto è da fishing machine, fornito di tutta l’accessoristica specifica per mettere l’angler nella condizione di pescare al meglio in ogni situazione, con al centro una splendida poltrona da combattimento. Fra gli accessori da pesca, da segnalare l’adozione a bordo di sistema fishfinder 3D professionale, di quelli che vengono utilizzati dalle navi/peschereccio.
Gli spazi interni, curati nei minimi dettagli, offrono un’atmosfera contemporanea e raffinata, con legni chiari, rivestimenti pregiati e dettagli in fibra di carbonio che evocano la velocità e la potenza dell'imbarcazione. Lo yacht nei suoi sei ponti offre ampi spazi dedicati al relax e alle attività all'aperto, tra cui un cinema arena esterno e una piattaforma DJ situata a prua.
Special One, mix di lusso e tecnologia
Pur essendo progettato per alte prestazioni, Special One non rinuncia al lusso. Le sue dimensioni generose permettono di ospitare fino a dieci ospiti in cabine eleganti e confortevoli, tutte arredate con i migliori materiali e dotate delle più moderne tecnologie. Lo yacht offre anche spazio per nove membri dell'equipaggio, assicurando un servizio impeccabile in ogni momento.
Uno degli aspetti tecnologici più interessanti è l'installazione a bordo di questo super fisherman di un ascensore pneumatico, il primo del suo genere mai realizzato su uno yacht. Questo sistema, oltre ad essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico, offre un’esperienza lussuosa e futuristica per gli ospiti, che possono spostarsi tra i ponti con la massima comodità.
Special One è anche dotato di un sistema audio all'avanguardia, progettato per offrire la migliore qualità sonora possibile sia all'interno che all'esterno. Questo sistema, combinato con le ampie aree sociali dello yacht, lo rende perfetto per ospitare eventi e intrattenere gli ospiti in grande stile.