Il nuovo RIB G-tender Dieci: sintesi di lusso e prestazioni
Durante lo scorso Salone Internazionale di Genova, tra le tante novità esposte ci siamo soffermati sul nuovo battello prodotto dal cantiere di Olbia, G-Tender. Si tratta della rivisitazione di quello che è stato il cavallo di battaglia della gamma del cantiere sin dal suo esordio, un dieci metri completamente ridisegnato e con numerosi accorgimenti che lo rendono un RIB moderno, lussuoso e prestante.
Il cantiere olbiese sta riscuotendo un importante riconoscimento del mercato, che in soli otto anni gli ha permesso di arrivare ad avere una clientela affezionata che intende crescere in dimensioni con prodotti del medesimo marchio, motivo per cui ci saranno novità di cui abbiamo già avuto modo di parlare come il 12 metri e il 16 metri, ma anche nuovi clienti attratti dagli elevati standard qualitativi.
Davide Gessa, fondatore e titolare condivide con buona parte dei dipendenti oltre 30 anni di attività nel comparto nautico, tempo che hanno trascorso in cantiere a fornire assistenza tecnica e che gli ha permesso di individuare tutte quelle che loro considerano criticità dalle quali tenersi alla larga producendo un mezzo affidabile, oltre che ergonomicamente curato e perché no, bello da vedere. Questa è la base sulla quale si fonda il progetto G-Tender e la stessa da cui nasce anche il nuovo 10 metri, dopo un’esperienza di otto anni con il primo modello di pari dimensioni e in linea fino al 2024, G-Tender propone un mezzo più attuale per quanto riguarda l’estetica e i contenuti tecnici.
Anche il nuovo dieci metri di G-Tender porta in dote una carena a V profondo e un’accurata disposizione delle masse per garantire sempre assetti corretti anche con mare formato. Tutto a bordo del nuovo Dieci è sotto stretta sorveglianza durante le fasi di produzione, questo per garantire che quanto è previsto dal progetto si traduca poi in comfort, sicurezza e doti di navigabilità in linea con gli obiettivi. Anche i tubolari non sfuggono a questo rigore, infatti, presso il nuovo stabilimento G-Tender di Olbia, nella zona industriale dove le aziende del comparto continuano a crescere alimentando una filiera sempre più completa, l’azienda costruisce e assembla autonomamente questi elementi dei suoi battelli, affidando il compito ad artigiani di grande esperienza. A bordo di un G-Tender sono i dettagli visibili e non visibili a fare la differenza, questo ci è stato più volte detto dal personale del cantiere e lo abbiamo verificato, riscontrando una qualità molto elevata sia dei materiali sia della loro lavorazione, come per esempio l’impianto elettrico, che oltre ad essere realizzato con materiale di alta qualità è assemblato in modo corretto e pulito. Trovare aree, ispezionabili per sicurezza ma di sicuro non visibili nel quotidiano, particolarmente rifinite ci ha colpiti e la risposta del capo cantiere che ci ha accompagnati è stata: “Un cliente G-Tender si aspetta anche questo”.
Veniamo al nuovo Dieci, questo il nome del modello che attualmente affianca il Dieci4 di 14 metri e l’otto.7, ma che presto sarà in gamma anche con i due nuovi modelli in fase avanzata di progettazione uno e di prototipazione l’altro, il 12 metri e il 16.
Come tutti i battelli della gamma anche il Dieci offre al suo armatore ampi margini di personalizzazione, quindi, possibilità di scelta dei rivestimenti, della configurazione di coperta per renderla ideale per gli scopi che ha in mente, ma in ogni caso, la possibilità di trasformare le aree all’aperto in pochi istanti per adeguarle al momento e all’uso che se ne vuole fare. Ci è piaciuta molto la console, caratterizzata da un’ergonomia molto curata e da strumentazione elettronica completa e sempre ben visibile, così come abbiamo apprezzato la presenza di un bagno molto rifinito, completo di lavabo e wc. Come di consueto per i battelli proposti dal cantiere sardo la lista degli accessori di serie è lunga e completa di elementi di pregio, ma per i più esigenti G-Tender offre una lunga lista di optional, che permettono a chiunque di realizzare un battello su misura, dai colori di scafo e tubolari ai rivestimenti, passando per strumentazione, dotazioni, frigoriferi aggiuntivi e molto altro.
Un battello che rende merito a quanto il cantiere ha fatto fin qui, dimostrando di meritare l’affezione dei suoi clienti storici e l’attenzione di quelli che lo scoprono di anno in anno. Insieme all’Otto.7 e al 14 metri presentato in anteprima nel 2024, la gamma G-Tender sarà visibile durante la prossima Fiera Nautica di Sardegna, che si svolgerà a Porto Rotondo dal 30 aprile al 4 maggio 2025.
Angelo Colombo
SCHEDA TECNICA
L.f.t.: m 10,60 – lunghezza di omologazione: m 9,98 – larghezza massima: m 3,95 – pescaggio alle eliche: m 0,90 – capacità serbatoio carburante: litri 895 – capacità serbatoio acqua: litri 130 – peso a secco senza motori: t 3,9 – motorizzazione massima applicabile: 2x500 HP – Portata Pax – Categoria CE: 18 B/24 C