Martedì il METS 2024, evento B2B di accessori e forniture nautiche: Italia protagonista

Accessorio

17/11/2024 - 13:44

Il METSTRADE, il più importante evento B2B dedicato all'accessoristica e alle forniture nautiche, aprirà i battenti martedì 19 novembre 2024, presso le strutture del RAI di Amsterdam, per concludersi il 21 novembre. Una manifestazione internazionale che è ormai il punto di riferimento per gli operatori del settore della nautica produttiva, una fiera affollatissima di stand - saranno ospitate oltre 1.500 aziende, provenienti da 53 paesi - e di addetti ai lavori, che negli anni si è dimostrata una piattaforma imprescindibile per le aziende che espongono tutta la componentistica necessaria alla costruzione delle barche, alla loro manutenzione, ai servizi dedicati, presentando le ultime innovazioni del settore. Il team dei giornalisti di PressMare seguirà come al solito l’evento nell’arco dei tre giorni di svolgimento.

Anche quest'anno, l'Italia si conferma protagonista con una significativa partecipazione di aziende, molte delle quali presenti motu proprio, altre riunite sotto l'egida di Confindustria Nautica e di Agenzia ICE, che in occasione del METS, così come accade per altre esposizioni internazionali quali il Ft Lauderdale International Boat Show, andato in scena a inizio novembre, il boot di Dusseldorf - dal 18 al 26 gennaio 2025 - o il Dubai International Boat Show – 19-23 febbraio 2025 - organizzano ormai da anni un’esposizione collettiva di aziende nazionali. L'Associazione, che rappresenta non solo i cantieri nautici e navali nazionali ma anche l'intera filiera del Made in Italy dedicata a barche, yacht e superyacht, potrà contare sulla partecipazione di 74 aziende italiane per le quali sono stati messi a disposizione 1.664 mq di spazi espositivi, in parte nella Hall 12 e in parte nel Superyacht Pavilion.

Confindustria Nautica sarà inoltre parte attiva nei workshop e negli incontri tecnici di settore, confermando il proprio ruolo di leadership nelle principali associazioni internazionali. Eventi di rilievo come il Superyacht Forum e i gruppi di lavoro di ICOMIA, tra cui il Sustainability Committee e la Superyacht Division, rappresenteranno un’occasione per discutere temi chiave come sostenibilità e innovazione tecnologica.

Il METSTRADE sarà anche teatro dei prestigiosi DAME Design Awards, che verranno assegnati il giorno 19 novembre, premiando i migliori prodotti che si distinguono per funzionalità, impatto ambientale ed estetica. La giuria, composta soprattutto da yacht designer fra i quali l’italiano Davide Cipriani, assegnerà i premi nelle seguenti categorie: attrezzatura personale; comfort e intrattenimento; navigazione e comunicazione; sistemi elettronici ed elettrici; guida e dinamica; attrezzatura di coperta; sicurezza e protezione; attrezzature e materiali a terra. Fra i 119 prodotti iscritti al DAME, ne sono stati selezionati 58 in nomination di cui nove di aziende italiane, segno dell’elevato livello tecnologico e creativo proposto.

Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, parlando della presenza italiana al METSTRADE e in genere della nostra yacht industry, ha ribadito quanto il Made in Italy sia apprezzato a livello internazionale per qualità, design e capacità di unire tradizione artigianale del bello e ben fatto alla tecnologia avanzata. Una dichiarazione sostenuta dai numeri record espressi nel 2023: il comparto ha generato un fatturato di 8,33 miliardi di euro, con una crescita del 13,6%. Le esportazioni di unità da diporto hanno raggiunto i 4,23 miliardi di euro, consolidando ulteriormente la leadership globale dell'Italia nel settore.

PREVIOS POST
Giancarlo Pedote in testa alla flotta: Investire e sperare che sia redditizio!
NEXT POST
Prime prove per il 35° Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano