Presentato ieri a Milano il libro Baglietto. Dal 1854 l'arte di navigare

Presentato ieri a Milano il libro Baglietto. Dal 1854 l'arte di navigare

Presentato ieri a Milano il libro Baglietto. Dal 1854 l'arte di navigare

Storia e Cultura

29/11/2024 - 11:45

Ieri sera, presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, si è tenuta la presentazione del libro "Baglietto. Dal 1854 l'arte di navigare", edito da Rizzoli e scritto dalla firma del Corriere della Sera Antonio Macaluso. L'evento ha visto la partecipazione dell'autore, di Diego Michele Deprati e di Fabio Ermetto, rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale di Baglietto, che hanno dialogato sull'importanza storica e culturale del cantiere navale nel panorama nautico internazionale.

Il volume celebra i 170 anni di attività del cantiere Baglietto, ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno portato l'azienda a diventare un simbolo di eccellenza italiana nella costruzione di yacht di lusso. Attraverso immagini storiche e testimonianze, il libro offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione stilistica e tecnologica del marchio, sottolineando l'impegno costante verso l'innovazione e la qualità artigianale.

Durante la serata, Macaluso ha condiviso aneddoti e curiosità emerse durante la stesura del libro,  evidenziando come Baglietto abbia saputo coniugare tradizione e modernità nel corso dei decenni. Deprati ha invece sottolineato l'importanza di preservare la storia dell'azienda, guardando al contempo al futuro con progetti ambiziosi, com’è nel DNA del “marchio del gabbiano”, e sostenibili, come impongono i tempi moderni, invitando il designer Stefano Vafiadis a intervenire. I progetti DOM 115 e 133 che fanno parte dell’offerta Baglietto, portano la sua firma.

Infine, sollecitato da una domanda, il CEO ha svelato che Baglietto potrebbe un giorno tornare alle origini quando il cantiere, sotto la guida del fondatore, Pietro Baglietto, costruì numerose barche a vela che hanno fatto la storia, tra cui il primo 12 metri Stazza Internazionale costruito in Italia, La Spina. L’idea di proporre un progetto Baglietto agli armatori dei superyacht a vela, non pare oggi così remota, ma, ha specificato il manager “prima di farla divenire concreta, ci dovremo organizzare creando un team di specialisti ad hoc, che possa seguirne lo sviluppo dal progetto alla realizzazione e anche oltre.”

La presentazione ha attirato numerosi appassionati di nautica e addetti ai lavori, confermando l'interesse e l'affetto del pubblico verso un marchio che ha saputo navigare attraverso le sfide del tempo, mantenendo intatta la propria identità e prestigio.

"Baglietto. Dal 1854 l'arte di navigare" è disponibile nelle librerie e online dal 29 ottobre 2024. Per gli amanti del mare e della storia navale, rappresenta un'opera imperdibile che celebra una delle eccellenze del Made in Italy.

Giuliano Luzzatto

PREVIOS POST
De Antonio Yachts ha annunciato la donazione del E23, la prima imbarcazione elettrica
NEXT POST
I sistemi di tonneggio salpa ancora Riviera di Sanguineti