A render of Rossinavi's Solsea designed by Yves Béhar

A render of Rossinavi's Solsea designed by Yves Béhar

Rossinavi lancia Solsea un nuovo concept di catamarano

Yacht Design

04/12/2024 - 07:52

In occasione della Design Week di Miami, Rossinavi, il prestigioso cantiere navale italiano rinomato per l’innovazione e l’eccellenza nel design, annuncia con orgoglio la sua ultima creazione: Solsea, un superyacht catamarano ibrido-elettrico sviluppato in collaborazione con il celebre designer Yves Béhar. Questa imbarcazione visionaria stabilisce un nuovo standard per l’esplorazione marina sostenibile e silenziosa.

Tre anni di collaborazione per un obiettivo ambizioso
Rossinavi e Béhar hanno lavorato per tre anni alla creazione di Solsea, un catamarano pensato per armatori attivi e appassionati del mare, desiderosi di praticare sport acquatici, intraprendere lunghe traversate senza necessità di rifornimento e vivere il lusso in modo eco-consapevole.

Un design per tutte le esigenze
Solsea è progettato per adattarsi a diversi scenari grazie a tecnologie all’avanguardia:

Gite giornaliere: operatività al 100% in modalità elettrica.
Crociere di più giorni: operatività al 90% in modalità elettrica.
Traversate transatlantiche: operatività all’80% in modalità elettrica.
Ricarica veloce: completamente ricaricabile in sole cinque ore con alimentazione da terra.
Modalità ibernazione: quando ormeggiato, Solsea riduce al minimo il consumo energetico, restituendo energia solare alla rete o a proprietà private, sufficiente persino ad alimentare un’intera villa.

A render of Rossinavi's Solsea designed by Yves Béhar

Tecnologia Rossinavi AI
Solsea è dotato del sistema di intelligenza artificiale avanzata Rossinavi AI, progettato per ottimizzare comfort e sostenibilità. Questa tecnologia monitora continuamente le operazioni della nave, anticipa le esigenze degli ospiti e guida l’equipaggio verso pratiche sostenibili, migliorando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, Rossinavi AI mantiene le batterie entro il range ottimale (20%-80%) per prolungarne la durata.

Un progetto all’avanguardia
“È stato incredibile vedere come Yves Béhar abbia reinventato la piattaforma navale del nostro catamarano ibrido-elettrico,” afferma Federico Rossi, Chief Operating Officer di Rossinavi. “Questa collaborazione, nata dopo il nostro concept Seawolf X, segna un nuovo capitolo per noi, con Solsea che ridefinisce le tecnologie navali più innovative.”

Eleganza e sostenibilità
Il design di Béhar riflette la sua profonda connessione con il mare, unendo eleganza e sostenibilità. Materiali come il sughero Amorim e tessuti bouclé si fondono con pannelli solari integrati, massimizzando l’energia rinnovabile senza compromettere l’estetica.

Solsea offre innovazioni straordinarie

Piattaforma posteriore idraulica: una porta a tutta larghezza, che si trasforma in uno spazio per attività acquatiche.
Cabina armatoriale: uno spazio di 70 mq con vista panoramica a 180° e accesso privato a un balcone che collega entrambe le carene.
Main deck: una piscina lounge con tetto rigido meccanico, che si abbassa durante la navigazione.
Sundeck: un bar rialzato e una lounge panoramica per momenti di relax e viste spettacolari.
BluE: una nuova filosofia
Nel 2022, Rossinavi ha rivoluzionato il design sostenibile con il lancio della filosofia BluE, ispirata alla capacità del fitoplancton di trasformare la luce solare in energia. Le imbarcazioni BluE combinano pannelli solari e batterie avanzate, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 e dimostrando che lusso e sostenibilità possono coesistere.

A render of Rossinavi's Solsea designed by Yves Béhar

Solsea rappresenta il futuro della nautica: lusso, innovazione e rispetto per l’ambiente si incontrano in un equilibrio perfetto.

Nel 2022, Rossinavi ha rivoluzionato il suo approccio all’innovazione, ponendo l’impatto ambientale al centro del design delle proprie imbarcazioni. Questo cambiamento ha dato vita a BluE, la visione pionieristica di Rossinavi per yacht ibrido-elettrici. Alimentati da batterie e pannelli solari, questi yacht possono operare in modalità completamente elettrica per il 100% delle gite giornaliere e mantenere la modalità elettrica fino all’80% delle traversate transatlantiche, riducendo significativamente le emissioni di CO2.

Ispirata alla straordinaria capacità del fitoplancton di sfruttare la luce solare per produrre energia, BluE rappresenta una nuova filosofia nel design dei superyacht. Come la loro fonte d’ispirazione naturale, queste imbarcazioni assorbono la luce solare durante il giorno, utilizzando la tecnologia fotovoltaica per convertirla in energia immagazzinata in batterie avanzate. Di notte, questa energia immagazzinata viene rilasciata, creando un effetto bioluminescente che richiama il bagliore del plancton marino.

A render of Rossinavi's Solsea designed by Yves Béhar

DATI PRINCIPALI
Lunghezza: 43 m | 141 ft - Larghezza: 14 m | 45 ft 93 in - Pescaggio massimo: 1,85 m | 6 ft 1 in - Stazza lorda: < 500 GT - Materiale: Alluminio integrale

PREVIOS POST
Concluso nel migliore dei modi il 35° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano
NEXT POST
10 anni di PressMare: un bel percorso condiviso con i nostri lettori