Paolo Vitelli fondatore Gruppo Azimut/Benetti
Paolo Vitelli è tragicamente scomparso ad Ayas, in Valle d'Aosta
Paolo Vitelli, fondatore e presidente del Gruppo Azimut|Benetti, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, è deceduto oggi all'età di 77 anni a seguito di un incidente domestico nella sua residenza ad Ayas, in Valle d'Aosta.
Secondo quanto riportato poco fa dall'Ansa, Paolo Vitelli era nella sua casa, nella frazione di Mascognaz quando, secondo quanto si apprende, manovrando una serranda è scivolato e ha battuto la testa sul cemento.
Nato a Torino il 4 ottobre 1947, Vitelli ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1970. Già nel 1969, durante gli studi universitari, ha fondato Azimut, inizialmente dedicata al commercio e alla costruzione di imbarcazioni da diporto. Sotto la sua guida visionaria, l'azienda ha conosciuto una crescita esponenziale, diventando un punto di riferimento nel settore nautico internazionale.
Nel 1985, Vitelli ha acquisito il cantiere Benetti, storico simbolo dell'eccellenza italiana nella costruzione di yacht, dando vita al Gruppo Azimut|Benetti. Oggi, il gruppo opera attraverso sei cantieri situati in Italia e uno in Brasile, producendo imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri con i marchi Azimut e Benetti. Il valore della produzione per l'anno nautico 2023-2024 è stato di 1.300 milioni di euro, con circa 2.500 dipendenti e un indotto permanente di circa 5.000 persone.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per l'industria nautica mondiale, che perde un pioniere e innovatore capace di portare l'eccellenza italiana ai vertici del settore.