Fonte Facebook, Circolo nautico La Madonnina Viareggio

Fonte Facebook, Circolo nautico La Madonnina Viareggio

Viareggio: a ottobre il completamento dell'approdo comunale della Madonnina

Portualità

15/07/2025 - 12:57

Viareggio – Il completamento dell'approdo comunale della “Madonnina”, che si estende tra la Darsena Europa e l'ingresso del porto, inizierà ad ottobre prossimo. Lo hanno annunciato il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme al presidente di “iCare”, azienda in house comunale, Moreno Pagnini. Seimilioni e 633mila euro impegnati per le opere che mancano alla ottimizzazione dello scalo che ospita imbarcazioni da diporto per oltre 500 posti.

Si partirà con gli impianti, e poi la costruzione di un nuovo pontile fisso come frangionde per abbattere il moto ondoso, anche sostenuto, proveniente dall'ingresso del porto che si trova a circa trecento metri di distanza. Su questa opera verrà realizzato un tratto pedonale per permettere alle persone di potere fare una passeggiata in mezzo alle barche. Sarà pure ristrutturata la club house dotandola di servizi accoglienti e moderni.

Il grosso impegno del comune su questo fronte, così importante per la città, nasce per dare soluzione ai problemi di sicurezza per i diportisti che aspettano, da anni, i ripari in caso di forti mareggiate, e per poter aumentare il numero di posti barca, vista la crescente richiesta di ormeggi anche per i transiti giornalieri. Questa parte nuova della “Madonnina” avrà trenta posti per imbarcazioni fino ai 24 metri. Con possibile ampliamento dell'offerta rivolta a yacht fino a 40 metri.

Il comune intende chiudere i lavori prima dell'estate 2027. Si avrà per quel periodo una vero e proprio waterfront strutturato e pienamente usufruibile non soltanto dai diportisti, ma pure dai visitatori che potranno arrivare a piedi dalla vicina Passeggiata, il viale pedonale ricchissimo di stabilimenti balneari storici e di decine di attività commerciali e di ristorazione, per le quali Viareggio è famosa nel mondo.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
4ª Coppa del Presidente, derive tutte
NEXT POST
Future of Interior Yacht Design: un nuovo approccio consapevole per yacht con interni più sostenibili