Luca Abatello, CEO Circle Group

Luca Abatello, CEO Circle Group

Digitalizzazione dei porti: Circle Group avvia il progetto “Ecosistema Portuale” per un’Autorità mediterranea

Portualità

20/08/2025 - 10:08

Circle Group, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan e attiva nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione dei settori portuale e logistico, ha ottenuto il via libera a un intervento del valore di 200.000 euro per la realizzazione del progetto “Ecosistema Portuale” a favore di una Autorità Portuale del Mediterraneo.

Il programma, della durata di 15 mesi, si inserisce nel percorso di trasformazione digitale già avviato dall’Autorità e prevede l’implementazione di un sistema informativo evoluto in linea con il paradigma dello Extended Smart Port. L’obiettivo è valorizzare gli investimenti ICT effettuati in passato, semplificando le procedure amministrative e logistiche e favorendo l’interoperabilità tra i diversi operatori della catena.

Struttura del progetto

Il nuovo sistema si basa sulla Transport Federative Platform (TFP) sviluppata da Circle e integra diversi moduli software destinati alla gestione dei flussi merci e alla mobilità portuale.

Tra questi, il Port Hauler Module consente di pianificare e monitorare gli arrivi dei mezzi al porto, riducendo i rischi di congestione e gestendo in anticipo autorizzazioni, pratiche doganali, prenotazioni e permessi per merci pericolose. Il modulo si interfaccia sia con i sistemi telematici delle aziende di autotrasporto sia con i Port Community Systems (PCS).

A supporto della continuità operativa, il progetto introduce inoltre un sistema per la gestione degli “eventi Stato Porto”, che registra e diffonde in tempo reale informazioni rilevanti per la circolazione dei mezzi, come condizioni meteorologiche, scioperi o limitazioni infrastrutturali. Le notifiche possono essere veicolate attraverso pannelli a messaggio variabile e applicazioni mobili.

La digitalizzazione dell’attività degli autisti è ulteriormente rafforzata dalla Driver App, che permette di seguire lo stato dei preavvisi, comunicare l’avanzamento del viaggio e caricare la documentazione necessaria per l’accesso alle aree logistiche.

Infine, il progetto prevede l’integrazione con il Gate Operation System (GOS), dedicato al controllo dei varchi stradali portuali, siano essi automatizzati o presidiati. Il GOS gestisce i transiti in tempo reale, le eccezioni e l’interazione con i moduli di gate automation, assicurando una maggiore efficienza e trasparenza delle procedure di ingresso e uscita.

Prospettive

Con questo intervento Circle Group conferma il proprio ruolo di partner tecnologico nel percorso di digitalizzazione dei porti mediterranei, mettendo a disposizione un’infrastruttura pensata per migliorare efficienza, trasparenza e sostenibilità della catena logistica.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Naufragio del Bayesian, l’esperto Nick Sloane: “Almeno sei vittime potevano essere salvate”
NEXT POST
Smartgyro: novità e gamma di stabilizzatori giroscopici ai saloni di Cannes, Hiswa e Genova